Come prendersi cura di un cane che è stato attaccato da una puzzola

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come prendersi cura di un cane che è stato attaccato da una puzzola - Salute
Come prendersi cura di un cane che è stato attaccato da una puzzola - Salute

Contenuto

La natura curiosa dei cani li rende molto propensi a mettersi nei guai. E, se questa curiosità porta a una situazione faccia a faccia con una puzzola, c'è una grande possibilità che torni dall'incontro coperto da una secrezione gialla e puzzolente che le puzzole rilasciano quando si sentono minacciate. Il componente principale di questa secrezione è una sostanza contenente zolfo nota come mercaptano. Se il tuo cane ha incontrato una puzzola, cerca prima i lividi e poi metti le mani nell'impasto per rimuovere l'odore del cane.

Passo 1

Controlla se il cane è stato ferito o morso dalla puzzola, poiché può trasmettere la rabbia attraverso la saliva. Consulta immediatamente un veterinario per determinare se il tuo cane ha bisogno di un vaccino contro la rabbia.

Passo 2

Esaminare gli occhi dell'animale per segni di irritazione e irrigazione eccessiva. La testa è il bersaglio più probabile dell'attacco di una puzzola. Alcuni cani vomiteranno o forzeranno il vomito dopo una tale situazione. Sciacquare gli occhi e la bocca con acqua corrente pulita. Le reazioni estreme possono richiedere cure veterinarie.


Passaggio 3

Indossa i guanti di gomma e trova un buon posto per lavare il cane. Gli ambienti esterni sono una buona opzione, se le condizioni meteorologiche lo consentono, poiché questa attività può causare disordine. Se questa non è un'opzione, usa il bagno, ma non dimenticare di aprire la finestra e chiudere la porta.

Passaggio 4

Versare la soluzione di acqua ossigenata in un secchio e aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di detersivo e mescolare bene.

Passaggio 5

Metti del cotone sulle orecchie del cane per proteggerle dall'acqua. Bagna il pelo dell'animale con acqua tiepida. Immergi una spugna nella miscela e usala per insaponare i capelli, assicurandoti che sia tutto bagnato. Evita che la miscela entri in contatto con gli occhi del cane e lasciala riposare sui capelli per 10 minuti.


Passaggio 6

Risciacquare la miscela con acqua tiepida. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura alcune volte per rimuovere completamente l'odore sgradevole dal pelo del cane.