Attività di vita quotidiana per gli anziani

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Attività di vita quotidiana per gli anziani - Vita
Attività di vita quotidiana per gli anziani - Vita

Contenuto

Molti anziani hanno bisogno di aiuto con ADL o "Attività di vita quotidiana". Possono soffrire di malattie croniche, come l'artrite, che rendono difficile camminare o tenere le cose. Se questo è il caso, ci sono molte opzioni per aiutare queste persone. Possono essere utili dispositivi ausiliari come bastoni da passeggio, sedie a rotelle o estensori. Amici o familiari possono aiutare le persone anziane a completare le attività che trovano difficili, come vestirsi o fare il bagno. Oppure gli anziani possono partecipare a una terapia fisica o occupazionale per aumentare queste abilità.

a passeggio

Camminare, o muoversi autonomamente, è uno dei principali tipi di ADL e un'area comune di disabilità per gli anziani. Camminare in modo indipendente non significa solo camminare con le gambe, ma può anche riferirsi all'uso di dispositivi ausiliari, come sedie a rotelle, deambulatori, bastoni o deambulatori con ruote per spostarsi. Sebbene l'anziano non abbia bisogno dell'aiuto di terzi (non di dispositivi di qualità), è considerato un camminatore indipendente.


Automedicazione

L'assistenza individuale compromette molte abilità cruciali delle attività quotidiane. Questi includono fare il bagno, eseguire altre esigenze di igiene personale, vestirsi, spogliarsi, muoversi (salire e scendere dal letto e su e giù sulle sedie), cibo, esigenze personali (usare il bagno) e anche organizzare e assumere farmaci nei momenti appropriati. Senza la capacità di soddisfare queste esigenze individuali, gli anziani sono a rischio di cadute, infezioni, disturbi digestivi, malnutrizione, disidratazione, ulcere da decubito e necessità di farmaci non utilizzati. Insieme alla deambulazione e ad alcune altre abilità, l'assistenza individuale compromette le attività quotidiane "di base".

Attività domestiche

Le attività domestiche e altre abilità che si occupano di cose al di fuori del corpo dell'individuo sono considerate attività "strumentali". Le attività domestiche includono svolgere le faccende domestiche, assicurarsi che la casa sia pulita e preparare i pasti. I servizi di casalinga a volte possono essere limitati alle persone anziane che, sebbene possano prendersi cura del proprio corpo, hanno problemi a fare i lavori domestici. Alcune ore alla settimana possono essere coperte da un'assicurazione regolare per gli anziani, come cure mediche e farmaci, ma dipende dalla copertura assicurativa e dalle esigenze dell'individuo.


Altri

Altre ADL strumentali includono la gestione del denaro, le consultazioni mediche, la guida (se applicabile), la spesa, la ricezione di messaggi e l'utilizzo di dispositivi di comunicazione, come un telefono. Se i caregiver si prendono cura di altre persone, come nipoti, coniuge o animali domestici, anche questo è un ADL. Molti anziani hanno bisogno di aiuto per scegliere e gestire i propri assistenti, compiti che possono ricadere sulla famiglia, gli amici o gli assistenti sociali. Le persone anziane con problemi cognitivi, come il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza, spesso hanno problemi con questi compiti. Possono dimenticare o non riuscire a svolgere compiti che hanno svolto in modo indipendente per anni.