Contenuto
I circuiti che utilizzano porte logiche per elaborare i segnali agiscono secondo la logica computazionale. Alcune delle porte più comuni sono AND (E), OR (OR), NOR (NOT OR) e NAND (NOT E). La logica booleana governa le risposte e il funzionamento di questi circuiti. Queste porte sono contenute nei chip dei circuiti integrati. Uno degli obiettivi dell'industria informatica è sempre stato quello di ridurre al minimo i costi di produzione. Sebbene esistano chip già pronti che eseguono ciascuna di queste risposte logiche, i più economici da produrre sono i gate NAND. È possibile trasformare set di porte in chip che utilizzano solo porte NAND per ottenere la stessa risposta. I circuiti complessi possono contenere migliaia di risposte logiche; quindi, i risparmi ottenuti convertendo la maggior parte del circuito in porte NAND sono significativi.
Istruzioni
Passo 1
Scegli un circuito che desideri semplificare convertendo alcune o tutte le porte AND, OR o NOR in porte NAND. Prova a gestire un circuito alla volta.
Passo 2
Sostituisci ciascuna porta NOT nel diagramma con una porta NAND con i due ingressi uniti in uno. La porta NAND ora funzionerà come una porta NOT secondo la tabella logica (tabella della verità).
Passaggio 3
Sostituire ciascuna porta AND con una porta NAND e quindi collegare l'uscita di quella porta NAND agli ingressi di una seconda porta NAND. Questo genererà una tabella di verità identica alla tabella di gate AND.
Passaggio 4
Modificare la porta OR in una porta NAND che abbia un inverter su entrambi gli ingressi e un altro inverter sull'uscita. La tabella logica risultante è identica a quella di una porta OR. Il circuito può essere modificato per eliminare gli inverter collegando porte NAND configurate come porte NOT su ciascuno degli ingressi di una porta NAND configurata come porta AND. Infine, l'uscita di questa configurazione AND viene utilizzata come ingresso per un'altra porta NAND configurata come porta NOT.