Contenuto
Il Feng Shui ha molto da offrire ai ristoranti, aiutando i proprietari a creare un ambiente equilibrato e invitante. Un design accurato aiuta i clienti a rilassarsi, incoraggiandoli a rimanere più a lungo e tornare di nuovo. Diversi ristoranti creano diversi tipi di ambiente, dallo stile della moda a quello familiare, e tutti possono utilizzare i principi del feng shui.
Gateway
La porta d'ingresso dovrebbe trasmettere calore e apertura, consentendo un facile accesso a tutti i clienti. Come dice il sito web di Spirit of Design, la porta è il Boca do Qi, che trae l'energia della forza vitale dall'interno. Pertanto, una confortevole area di attesa, con un ampio salone per l'ingresso e l'uscita di altri clienti dall'edificio, crea una prima impressione potente. Tuttavia, deve essere separato dalla sala da pranzo principale per creare una zona di transizione, così i nuovi clienti non sentiranno che tutti li stanno guardando, dice Sally Fretwell, in "Feng Shui: Back to Balance" (Feng Shui: Back to Balance, in traduzione libera). Decorare la porta d'ingresso con opere d'arte o altri oggetti interessanti che si adattano al tema del ristorante, suggerisce il sito di Spirit of Design.
disposizione
Il layout dovrebbe anche creare la sensazione di apertura, con corridoi abbastanza ampi da consentire alle persone di muoversi nel ristorante senza disturbare gli altri. Distribuire anche i tavoli in modo che le persone possano facilmente raggiungere a piedi i servizi igienici o l'uscita senza passare attraverso un labirinto. Allo stesso modo, in cucina, assicurati che le persone abbiano ampio spazio per lavorare in sicurezza e bene e fai sempre della sicurezza una priorità. Inoltre, l'intero layout del ristorante deve trasmettere un senso di equilibrio, affermano Regina S. Baraban e Joseph F. Durocher, in "Successful Restaurant Design". Un edificio molto simmetrico e un ambiente esterno devono mantenere questo equilibrio.
Acustica
In molti ristoranti, le persone devono sforzarsi di ascoltarsi a vicenda, il che non crea un ambiente armonioso. Usa strategie come stanze più piccole che si affacciano su altre stanze o grandi arazzi per assorbire i suoni e consentire una facile comunicazione.
Colori
I colori caldi, come l'arancione, il rosso e il rosa, stimolano l'appetito e la conversazione, afferma Fretwell. Creano anche un ambiente accogliente che aiuta le persone a sentirsi rilassate. Secondo Lillian Too, nel "Feng Shui facile da usare di Lillian Too", i colori blu e gli elementi acquatici, come le fontane, incoraggiano le persone a consumare più alcol . Considera come questo si collega alle tue priorità, minimizzando o massimizzando questi elementi come desiderato.
Illuminazione
L'illuminazione soffusa esalta la sensazione di comfort e calore che i colori caldi creano. Un ristorante che applica i principi del feng shui dovrebbe utilizzare un'illuminazione con una luce soffusa, ma che consenta alle persone di vedere se stesse e l'ambiente. Le candele creano un'atmosfera romantica, illuminando l'ambiente circostante, che può creare una confortevole sensazione di semi-privacy.
Altri elementi
Specchi e opere d'arte ben posizionati possono contribuire all'atmosfera di un ristorante. Assicurati che gli specchi riflettano un ambiente piacevole e considera di usarli per creare l'effetto di una stanza più grande. Le opere d'arte che raffigurano scene di persone in interazioni felici creano un ambiente accogliente, afferma Fretwell. Scegli sempre elementi che si abbinino in particolare allo stile del ristorante.