Come dipingere tavole di pino

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come verniciare il legno
Video: Come verniciare il legno

Contenuto

Poiché il pino è economico e facile da trovare, puoi dipingere tavole di questo legno senza preoccupazioni. Mentre questo offre infinite possibilità di colore e creatività, i nodi di alcune specie di pini rappresentano una sfida unica per i pittori. La corretta preparazione delle tavole è una prevenzione fondamentale per la dissanguamento della resina di pino sulla vernice finale.


indicazioni

I nodi di pino possono sanguinare sull'inchiostro (immagine texture tavole di legno da starush da Fotolia.com)
  1. Preparare l'area di lavoro. Ciò include la protezione del pavimento e delle parti mobili da incidenti con la vernice. Usa giornali, cartone o un vecchio panno.

  2. Posizionare i rack o altri supporti per le schede. Ciò consente di dipingere facilmente i bordi delle tavole e riparare gli errori prima che si asciughino. Puoi usare una pila di libri per sostenere le tavole se non ti dispiace dipingere vicino al pavimento.

  3. Riempire qualsiasi nodo, foro o altra imperfezione con stucco e spatola di legno. Lascia asciugare. Quindi carteggiare con una carta vetrata a grana 180.

  4. Carteggiare l'intera superficie del legno con forbici sottili (180 - 200). Questo è un passaggio necessario, anche se hai acquistato tavole che sembrano lisce. Carteggiare nella direzione della fibra di legno per evitare graffi. Rimuovere la polvere da questo processo con un panno umido.


  5. Applicare un bloccante per primer con un pennello a setole naturali. Se ci sono piccoli nodi nel legno, è possibile coprirli prima. Se ci sono molti nodi o altre macchie sul bordo che possono sanguinare dalla finitura, coprire l'intero pezzo con il primer. Usa tratti lunghi, iniziando dai bordi della scacchiera e osservando gli schizzi. Lasciare asciugare completamente il primer e quindi applicare una seconda mano. Coprire l'intera superficie da dipingere. Ciò potrebbe significare che devi girare la parte e coprire il fondo una volta che la parte superiore è completamente asciutta.

  6. Pulire i pennelli con trementina, assicurandosi che l'intero primer sia uscito dalle setole.

  7. Carteggiare il pannello coperto con carta abrasiva 180 per garantire una superficie liscia per la vernice, poiché il primer aumenta la fibra del legno. Rimuovere tutta la polvere con un panno umido.

  8. Applicare uno strato sottile di vernice con una spazzola a setole naturali, se si usa la pittura ad olio, e le setole in nylon per la vernice al lattice. Inizia dai bordi e usa sempre tratti lunghi e lisci. Lascia asciugare la vernice. Ruota la tavola e dipingi il fondo se necessario. Lascia asciugare. Ripeti i passaggi per una seconda mano di vernice. Lasciare asciugare la vernice prima di utilizzare l'asse da stiro.


  9. Pulisci i pennelli. Conservare o scartare il resto del primer e dell'inchiostro secondo le istruzioni sulla confezione.

suggerimenti

  • Le tavole di pino sono molto morbide, graffiate e intagliate nel tempo, influenzando la finitura del tuo dipinto. Le vernici ad olio non smettono mai di guarire, continuando a indurirsi e a spezzarsi di tanto in tanto. Le vernici al lattice guariscono in un periodo di tempo definito, in genere da 14 a 30 giorni. Aumentare la durata della superficie coperta dalla vernice di lattice assicurandosi che la vernice sia completamente asciutta prima di utilizzare le lastre. Controllare l'inchiostro per confermare il tempo di asciugatura.

avvertimento

  • Dipingi sempre in aree ben ventilate.
  • Non utilizzare vernice esterna su pannelli che verranno utilizzati al chiuso e viceversa.

Cosa ti serve

  • Spazzole (di poliestere o nylon per vernice al lattice o setole naturali per pittura ad olio)
  • inchiostro
  • Primo blocco di vernice
  • Carta vetrata (granulazione 180 o 200)
  • Stucco di legno
  • spatola
  • panno
  • Straccio, giornale o cartone
  • Cavalletto o altro supporto
  • trementina