Contenuto
Uno dei fiori più economici che puoi acquistare da un fioraio è il garofano. Questo perché è facile da coltivare e richiede poche cure per prosperare. Queste qualità rendono i garofani una scelta eccellente per un giardiniere dilettante per crescere dal seme. Scegli i semi della varietà Chabaud, che sono i garofani venduti dai fioristi, e coltivali in casa per circa 8-10 settimane prima dell'ultima gelata prevista in primavera e goditi la fioritura dei garofani dalla primavera all'autunno.
Passo 1
Inumidisci il terreno per i vasi di alta qualità disponibili nei negozi di articoli da giardino. Riempi le seminiere con terriccio umido, lasciando circa 0,5 cm di spazio tra il bordo e la parte superiore del terreno.
Passo 2
Metti circa due o tre semi per scomparto e copri leggermente con il terriccio. Non coprire completamente i semi di chiodi di garofano, poiché hanno bisogno di luce per germogliare.
Passaggio 3
Spruzza i semi con acqua usando un flacone spray e conserva il vassoio dei semi in un grande sacchetto di plastica trasparente e chiudi. Questo crea una piccola serra per i semi.
Passaggio 4
Aspetta che i semi germogliano. Ci vorranno dai 10 ai 14 giorni a una temperatura di 20 ºC. Dopo che la maggior parte dei semi è germogliata, rimuovere il vassoio dei semi dal sacchetto di plastica.
Passaggio 5
Posiziona il vassoio in un'area con luce solare diretta, come una veranda o accanto a una finestra esposta a sud. Innaffia le nuove piantine con attenzione e indirettamente per mantenere il terreno leggermente umido.
Passaggio 6
Rimuovi le piantine deboli da ogni scomparto del seme, lasciando solo le più forti.
Passaggio 7
Trapiantare le piantine in contenitori più grandi dopo aver formato alcune foglie. Quindi, due settimane prima dell'ultima gelata prevista, trapiantali all'aperto in un luogo soleggiato su un terreno ricco e ben drenato che è stato trattato con materia organica. Lascia uno spazio di 30 cm tra le piante.
Passaggio 8
Innaffia i punti neri una o due volte a settimana. Concimare mensilmente dalla primavera alla fine dell'estate con un concime bilanciato utilizzando i dosaggi consigliati in etichetta.
Passaggio 9
Taglia le piante dopo che le cime appassiscono in autunno e dovrebbero tornare la prossima primavera.