Contenuto
Il calafataggio al silicone è un'opzione popolare per sigillare vasche da bagno e altre installazioni di bagni. Il calafataggio impedisce all'acqua di penetrare nelle pareti o fuori dalla vasca sul pavimento. Il silicone è spesso mescolato con un fungicida che uccide i funghi che potrebbero cercare di crescere lungo le linee di calafataggio, utile anche nei bagni e nelle cucine.
Preparazione
Il calafataggio al silicone deve essere utilizzato su una superficie pulita e asciutta. Di solito viene utilizzato per rattoppare le linee di calafataggio esistenti o per sostituire il vecchio calafataggio. È molto importante che l'utente rimuova prima tutto il vecchio calafataggio, poiché il nuovo silicone non aderisce correttamente.
Qualità del silicone
Il calafataggio al silicone viene tipicamente utilizzato nella fibra di vetro, dove ha migliori proprietà di adesione e sigillatura. Tende a creare una linea liscia che non è fragile o dura come altri tipi di calafataggio, che aiuta anche a rimuovere la fibra di vetro. Su altre superfici, il calafataggio siliconico è uno dei più difficili da rimuovere a causa delle sue proprietà di adesione. Può anche essere difficile da applicare per coloro che non hanno capacità di calafataggio a causa della sua natura morbida.
Versioni
Esistono due tipi principali di calafataggio in silicone. Il primo è una soluzione di silicone al 100%. La sua base è in silicone senza l'aggiunta di altri componenti e solitamente impiega più tempo ad asciugarsi. L'altro tipo è il silicone ibrido, realizzato con la combinazione di silicone e lattice, che conferisce al lattice alcune delle proprietà flessibili del silicone. Questo tipo tende ad asciugarsi un po 'più velocemente.
Agenti indurenti
Il silicone non polimerizza naturalmente asciugandosi. Invece, il calafataggio in silicone ha un agente indurente. Quando l'agente è esposto all'aria subisce una reazione chimica che asciuga e incolla il silicone. Normalmente gli utenti che calafatano vasche da bagno o oggetti simili dovrebbero attendere che il calafataggio si asciughi durante la notte prima di utilizzarli.
test
Poiché il calafataggio al silicone dipende dal suo agente indurente, ha una durata di conservazione più breve rispetto ad altri prodotti per calafataggio. I vecchi calafataggio in silicone possono perdere il suo agente di polimerizzazione e quindi non polimerizzare correttamente. Se il calafataggio ha un anno o più, l'utente deve creare un punto di prova per il calafataggio e vedere se si cura. Se non si indurisce entro 24 ore, l'agente di polimerizzazione si è decomposto e deve essere utilizzato un altro calafataggio.