Contenuto
- Segni di ingestione di schiume da imballaggio
- Consulta un veterinario
- Indurre il vomito
- Prevenire l'ingestione di schiume da imballaggio
È noto che i cani ingoiano molte cose, come schiume da imballaggio, tessuti, carte, bastoncini, pietre, vestiti, ossa di pollo e persino ornamenti natalizi. È molto stressante scoprire che il tuo animale domestico ha ingerito qualcosa che potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Le schiume da imballaggio rappresentano un rischio di soffocamento, ma la preoccupazione maggiore dei proprietari di animali domestici è che causano un blocco intestinale. In genere, i veterinari cercano di indurre il vomito in un cane che ha ingerito queste schiume o qualsiasi altro oggetto estraneo.
Segni di ingestione di schiume da imballaggio
Se un cane ingoia schiume da imballaggio o qualsiasi altro corpo estraneo, ci saranno alcuni sintomi visibili. I segni più comuni includono dolore all'addome, vomito, diarrea, perdita di appetito, letargia o tentativo di mordere o ringhiare quando vengono catturati, a causa della tenerezza o del dolore allo stomaco. È molto probabile che noterai tracce di schiuma nel vomito o nelle feci.
Consulta un veterinario
Se sospetti che il tuo cane abbia ingerito imballaggi schiumosi, portalo immediatamente da un veterinario. Se ciò non è possibile, contatta il veterinario telefonicamente e scopri quali misure correttive dovrebbero essere prese. Il veterinario di solito ti consiglierà di indurre il vomito. Tuttavia, assicurati di seguire le istruzioni con precisione.
Indurre il vomito
Indurre il vomito è potenzialmente dannoso per l'animale e non dovrebbe essere fatto senza consultare un veterinario.
In genere, il perossido di idrogeno al 3% viene utilizzato per indurre il vomito nei cani. Il perossido di idrogeno ha una data di scadenza, quindi controllalo prima di offrirlo al tuo cane. La quantità di perossido da somministrare dipenderà dal peso del cane. Di solito si usa un cucchiaino ogni 4 kg. Usa una siringa per applicare il perossido di idrogeno, poi cammina con il cane per permettere alla soluzione di mescolarsi con il contenuto dello stomaco. Il cane dovrebbe vomitare le schiume in circa 15-20 minuti. In caso contrario, somministrare nuovamente la dose. Se non vomita, anche dopo la seconda dose, portalo da un veterinario per ricevere farmaci per il vomito forte.
Prevenire l'ingestione di schiume da imballaggio
Rimuovere la schiuma di imballaggio immediatamente dopo aver aperto una nuova confezione. Inoltre, quando disimballi la scatola, tieni lontano il tuo cane, in modo che non raggiunga il materiale senza che tu possa vederlo. Sebbene non sia possibile impedire ai cani di ingerire oggetti estranei, tieni spesso d'occhio il tuo animale domestico. Le schiume da imballaggio spesso escono nelle feci, ma sono ancora potenzialmente pericolose.