Carenza del complesso piruvato deidrogenasi

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Il Ciclo di Krebs - Complesso della Piruvato Deidrogenasi - Meccanismo
Video: Il Ciclo di Krebs - Complesso della Piruvato Deidrogenasi - Meccanismo

Contenuto

Il complesso piruvato deidrogenasi è composto da tre enzimi: piruvato deidrogenasi (E10), diidrolipoil transferasi (E2) e diidrossiiletere deidrogenasi (E3). La funzione di questo complesso è di convertire il piruvato in acetil-CoA, che viene poi portato al ciclo dell'acido citrico e utilizzato per produrre energia per la cellula.


Il complesso piruvato deidrogenasi converte il piruvato in acetil-CoA (Immagine del DNA di Allyson Ricketts da Fotolia.com)

Carenza del complesso piruvato deidrogenasi

Quando manca uno qualsiasi degli enzimi che compongono il complesso, il piruvato non può essere convertito in acetil-CoA e il ciclo dell'acido citrico non può produrre l'energia di cui il corpo ha bisogno.

Cause di disabilità

La causa più comune di questa carenza è la mancanza dell'enzima E1. Il gene responsabile della produzione di E1 si trova sul cromosoma X e presenta un pattern di ereditarietà dominante. Pertanto, sia gli uomini che le donne possono avere la carenza, tuttavia, gli uomini sono più gravemente colpiti, poiché hanno solo un cromosoma X.

sintomi

La carenza del complesso piruvato deidrogenasi colpisce il cervello e il sistema nervoso centrale. Il cervello potrebbe non svilupparsi correttamente e la guaina mielinica che isola alcuni nervi potrebbe essere completamente assente. I problemi di sviluppo mentale, debolezza muscolare, convulsioni e letargia sono sintomi tipici.


trattamento

Il trattamento consiste in integratori per stimolare il complesso piruvato deidrogenasi, farmaci per ridurre l'acidosi causata dall'accumulo di piruvato e diete speciali.

prognosi

I bambini nati con questa deficienza di solito muoiono presto. L'inizio dell'infanzia di solito indica una ridotta gravità della malattia e il paziente può vivere con un'aspettativa normale ma con alcuni problemi di sviluppo mentale.