Contenuto
Salviette fatte in casa sono più morbide e morbide sulla pelle del bambino rispetto a quelle acquistate, oltre ad essere più verdi. Se hai già cambiato i pannolini di stoffa, anche l'uso delle salviette ha senso. I tessuti morbidi, assorbenti e naturali funzionano meglio: usa lenzuola di flanella, coperte per bambini, vecchi asciugamani o magliette di cotone. Ne avrete bisogno di molti, per avere sempre uno pulito a portata di mano, quindi pensate di fare circa 20, aggiungendo quanti ne avete bisogno.
indicazioni
Ecologico e delicato sulla pelle, le salviette sono facili da realizzare (BananaStock / BananaStock / Getty Images)-
Apri la maglietta su una superficie di lavoro. Misura 15 cm dalla cucitura inferiore e la stessa misura dalla cucitura laterale, segnando un quadrato con lati della stessa misura.
-
Tagliare il quadrato. Separa i due strati per fare due salviette.
-
Piegare le guaine da 5 mm su tutti e quattro i lati e fissarle in posizione con dei perni. Non preoccuparti se crei angoli irregolari, in quanto questi elementi sono funzionali anziché decorativi.
-
Cuci il fodero in posizione usando un piccolo punto. Negli angoli in cui il tessuto è più spesso, fare ulteriori punti per rinforzarli.
Sciarpe a un solo strato
-
Apri la maglietta su una superficie di lavoro. Misura 15 cm dalla cucitura inferiore e la stessa misura dalla cucitura laterale, segnando un quadrato con lati della stessa misura.
-
Tagliare il quadrato e fissare i due strati insieme con spilli. Se il tessuto è stampato e vuoi che il lato destro sporga, gira i quadrati all'interno in modo che il disegno rimanga all'interno.
-
Cuci circa tre lati del quadrato con un piccolo punto.
-
Ruota il quadrato verso l'interno in modo che la cucitura sia all'interno della borsa.
-
Girare 5 mm del tessuto dal lato aperto verso l'interno per formare un orlo piccolo e chiudere l'apertura con i perni. Cucire lungo il bordo per chiudere il quadrato.
Panni a doppio strato
suggerimenti
- Per rendere le salviette più facili da pulire, utilizzare le forbici raschianti e non preoccuparsi di creare i foderi. Ricorda cosa sono indossati: sono sciarpe funzionali, non oggetti belli da mostrare.
- Lavare le salviette nello stesso modo in cui i pannolini vengono lavati e asciugati. In questo modo avrai sempre dei panni puliti quando ne avrai bisogno.
- Queste salviette sono adatte per altre attività oltre a pulire i bambini. Usali per pulire le mani dei bambini o anche come lavastoviglie o polvere.
- Salviette singole e doppie separate. Usa lo strato singolo per le pulizie più leggere e il doppio per le pulizie più pesanti.
- I quadrati per i vestiti possono essere più grandi o più piccoli. Prova a fare quadrati da 20 cm. Se vuoi che si inseriscano nelle tue mani, apri le dita e misura la distanza tra la punta del pollice e il mignolo, quindi taglia i quadrati con quella misura.
Cosa ti serve
- Maglietta in cotone
- righello
- Forbici o cesoie comuni
- ago
- linea