Definizione di malattia nella sostanza bianca periventricolare

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
SIRM - FAD2016 - Urgenze cranio-spinali - La patologia della sostanza bianca
Video: SIRM - FAD2016 - Urgenze cranio-spinali - La patologia della sostanza bianca

Contenuto

La malattia della sostanza bianca periventricolare non è davvero una malattia. Questo equivoco esiste perché gli operatori sanitari spesso si riferiscono ad esso come tali, ma la materia bianca periventricolare è qualcosa di normale nel cervello e i cambiamenti in questa massa bianca sono comuni con l'età. Le lesioni, che sono identificate attraverso le immagini, possono portare a una "disconnessione" tra alcune regioni del cervello, creando confusione, squilibrio o demenza.


cause

La carenza di sostanza bianca periventricolare (SBP) ha diverse cause, tra cui invecchiamento, mini-ictus o condizioni correlate alla sclerosi multipla. Gli studi hanno dimostrato che più di un terzo delle scansioni MRI eseguite su persone di età superiore a 65 anni mostrano alcuni SBP. La condizione è stata anche collegata a una carenza di vitamina B6. SBP può essere causato da ictus o emicranie minori. I ricercatori ritengono che le piccole emorragie cerebrali siano a volte la causa delle lesioni.

sintomi

Tra i sintomi della PBS c'è la riduzione della velocità e la difficoltà a camminare con equilibrio. Camminare più lentamente è un sintomo, non necessariamente un'indicazione di ferita, e le persone tendono a camminare più lentamente e con attenzione man mano che invecchiano. Un altro sintomo può essere confusione o ridotta capacità mentale. A seconda della posizione della lesione, può essere compromessa la capacità di pensare in modo chiaro o eseguire un particolare compito.


prevenzione

Si raccomandano piccole dosi di supplementi di vitamina B6 e riduzione dello stress. Ridurre l'ipertensione e smettere di fumare sono anche importanti misure preventive. Inoltre, il 20% delle persone che soffrono di emicrania hanno il 20% in più di probabilità di sviluppare lesioni (rispetto all'1,4% della popolazione generale). Gestire emicranie utilizzando beta-bloccanti in combinazione con altri farmaci è una delle chiavi per ridurre il rischio di sviluppare lesioni.

trattamento

Quando compaiono le lesioni, gli effetti saranno permanenti. Il trattamento può aiutare ad adattarsi ai nuovi sintomi (es. Squilibrio) o ritardare il processo, che non può ancora essere invertito. La terapia fisica è un componente chiave della gestione di SBP. Ci sono poche prove per dimostrare che un regime farmacologico aiuterà a ridurre gli effetti del problema. Tuttavia, la ricerca suggerisce che gli anti-depressivi e i farmaci anti-Parkinson possono essere utili in alcuni casi. Inoltre, se il paziente sta già assumendo farmaci che influenzano il cervello o la capacità di pensare, aggiustare la dose o passare a un farmaco simile può aiutare ad alleviare i sintomi.


conclusione

L'SBP può essere prevenuto, ma la prevenzione dovrebbe essere incoraggiata, la chiave per conviverci è trovare un modo per gestirlo. Sebbene non vi siano indicazioni di lesioni, altre appariranno e le lesioni individuali potrebbero aumentare nel tempo, causando ulteriori lesioni. Anche la localizzazione di un infortunio è importante per quanto riguarda le abilità motorie. La fisioterapia svilupperà e stimolerà tali abilità.