Contenuto
I compressori e i motori dei ventilatori utilizzano condensatori di grandi dimensioni per aiutare i motori a partire. Questi dispositivi e capacità ad alta tensione possono trattenere un carico letale per giorni o mesi dopo che il dispositivo è fuori uso. Prima di testare, sostituire o scollegare un condensatore dell'aria condizionata, è necessario prima accertarsi di scaricarlo. Uno strumento chiamato asta di messa a terra scarica in sicurezza la parte o altre apparecchiature ad alta tensione.
indicazioni
condizionatori d'aria (Yamini Chao / Digital Vision / Getty Images)-
Disconnettere il condizionatore d'aria dall'interruttore di connessione. Indossare gli occhiali di sicurezza. Collegare i fili che portano alla messa a terra nella presa verde. Allentare la vite e collegare il connettore principale sotto il terminale dello stelo e serrarlo saldamente.
-
Punta l'estremità del terminale di un condensatore e fissa per 20 secondi. Ripetere questo passaggio per ciascun terminale del condensatore del climatizzatore. Alcuni apparecchi sono dotati di entrambi i condensatori all'interno di una struttura. Questi condensatori hanno tre terminali.
-
Tenere il cacciavite per il cavo isolante. Spingere l'estremità del cappuccio sul terminale del condensatore, quindi lasciare il gambo appoggiato sull'altra estremità. Un condensatore caricato causerà una scintilla ma si scaricherà anche. Fallo in tutti e tre i terminali. Ciò garantisce la scarica completa del condensatore.
suggerimenti
- Alcune persone semplicemente fanno un corto con i terminali e il cacciavite, causando una scintilla grande e spesso rumorosa. La chiave può essere saldata al terminale o l'apparecchiatura può essere danneggiata. Utilizzare la barra di messa a terra, quindi il cacciavite come misura di sicurezza aggiuntiva.
avvertimento
- Se si nota una scintilla quando si utilizza il cacciavite, è possibile che l'asta di messa a terra non sia collegata correttamente e debba essere riparata.
- Alcuni grandi condensatori di fluido sono in grado di ricaricare da soli. Evitare sempre il contatto con i terminali dei grandi condensatori.
Cosa ti serve
- goggle
- Canna di messa a terra
- Cacciavite con cavo isolante