Contenuto
I gatti sono animali domestici popolari, ma i loro istinti naturali possono causare problemi ai loro proprietari. Una di queste domande è il frequente desiderio del gatto di arrampicarsi o saltare a tali altezze come sul bancone della cucina. Poiché si tratta di un'area di preparazione del cibo, la presenza di un animale non è il benvenuto sul bancone della cucina. Sebbene sia un compito che richiede uno sforzo mirato e un impegno per la perseveranza, un gatto può essere addestrato a non scalare il banco.
indicazioni
I gatti possono essere addestrati a non arrampicarsi su un balcone (immagine del gatto di JASON WINTER da Fotolia.com)-
Pulisci i segnalini di tutto ciò che potrebbe attirare il gatto. Mantieni la pentola di burro nel frigorifero. Utilizzare il forno per refrigerare bacon o biscotti. Scongelare la carne nel frigorifero. Rimuovi tutte le briciole dal contatore.
-
Date al gatto un posto elevato in modo che possa arrampicarsi e soddisfare il suo istinto naturale di arrampicarsi. Fornisci sempre cibo a sufficienza e acqua pulita per evitare che il gatto usi il banco come area di caccia. Soddisfa i suoi bisogni di gioco e di socializzazione, in modo che non salga sul bancone per alleviare la sua noia.
-
Pulire il contatore con un detergente agli agrumi, come un pezzo di limone o candeggina, in quanto si tratta di ostacoli per i gatti.
-
Fai un rumore immediato ogni volta che il gatto tocca le zampe sul bancone. Un corno rumoroso funziona bene se sei a casa e sei disposto a prestare molta attenzione durante il periodo di allenamento del gatto. Se non si dispone di questo tempo disponibile, creare una trappola o una corda cablata lungo le estremità del contatore. Fissare la fune in diverse lattine di alluminio, che dovrebbero cadere e fare rumore quando il gatto salta sul bancone. Un'altra opzione è mettere alcune monete in diverse lattine vuote e allinearle lungo le estremità del bancone. Un'altra cosa che si può fare è posizionare le stuoie capovolte o sotto un giornale. Gli utensili da cucina possono anche essere allineati lungo il bancone in modo che cadano e facciano un botto non appena il gatto salta sul posto.
-
Schiaccia acqua sul gatto mentre salta sul bancone. Non permettergli di vederti fare questo, o farà la connessione dell'acqua con te e non con il contatore.
-
Rendere il contatore una posizione poco attraente coprendolo con un foglio di alluminio o una pellicola di plastica, distribuendo i distributori di sapone sulla parte superiore o posizionando del nastro adesivo sul bancone con il lato adesivo rivolto verso l'alto. Puoi anche modellare pentole con pellicola, riempirle con acqua e allinearle sul bancone.
-
Allena il gatto a scendere da qualche comando. Quando è in alto, mostragli un pezzo di cibo. Quindi dai il comando "vai giù!" e lascia che il cibo cada sul pavimento. Questo funziona anche se il cibo è posto alla fine di uno stuzzicadenti e spostato da vicino al viso del gatto sul pavimento quando il comando "scende!" è dato.
avvertimento
- Non punire mai un gatto battendo o urlando, in quanto questo installerà solo la paura del gatto verso il proprietario invece di stabilire il rispetto per le aree vietate. Lo Stanford Cat Institute raccomanda un rinforzo positivo, lodando il gatto per il suo buon comportamento piuttosto che punirlo per un atteggiamento sbagliato.
- Gli ammortizzatori tendono a causare sofferenze inutili in un gatto e sono spesso considerati disumani.
Cosa ti serve
- gatto
- Struttura alta per il gatto da scalare
- Agrumi o candeggina
- Cose che fanno rumore
- Lattine vuote
- corde
- monete
- trappole per topi
- Foglio di alluminio o pellicola di plastica
- Portasapone
- Bottiglia spumante
- acqua
- Alimento piace al gatto