Come applicare l'intonaco su un pannello di legno

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Come applicare l'intonaco su un pannello di legno - Vita
Come applicare l'intonaco su un pannello di legno - Vita

Contenuto

Un pannello di legno ha il suo stile, ma quando questo aspetto non è adatto all'ambiente, puoi applicare l'intonaco su di esso. L'intonaco fornisce una superficie solida e solida alla parete, fornendo isolamento acustico e aumentando l'isolamento termico. Le pareti in gesso conferiscono alla casa un aspetto antico e tradizionale, una texture che cambia completamente l'ambiente rispetto al legno. Il processo può essere laborioso, ma può finire con risultati meravigliosi da parte di qualcuno che è persistente.

Lava il pannello di legno

Passo 1

Lavare il pannello in legno per rimuovere eventuali residui dalla sua superficie. Fare attenzione a non bagnare il legno durante la pulizia, per evitare che si deformi a causa dell'umidità. Asciugare il legno con un panno pulito.


Passo 2

Riempire le scanalature nel pannello utilizzando un composto riempitivo. Premere il composto nelle fessure con un coltello per vetri. Passa la lama del coltello sul composto applicato per renderlo a livello con la superficie del legno.

Passaggio 3

Fissare al pannello la doga di lamiera stirata da 1,5 kg, utilizzando chiodi da 5 cm posti ogni 15 cm lungo i montanti del muro. Le strisce metalliche forniscono una superficie di supporto per l'intonaco, che consente al legno sottostante di espandersi e contrarsi con gli sbalzi di temperatura senza rompere l'intonaco. Sovrapporre le doghe in metallo verticalmente in sezioni da 15 cm e orizzontalmente in sezioni da 5 cm. Taglia la stecca secondo necessità usando le forbici per tagliare il metallo.


Passaggio 4

Applicare il primo strato, noto come strato raschiato, di intonaco sulla parete del pannello. Preparare la miscela di gesso secondo le istruzioni in un grande secchio. Rimuovere la pasta dal secchio utilizzando una pala di gesso. Stendere l'intonaco sulla pala sopra il muro, premendolo sul pannello a doghe con una pala d'acciaio. Applicare l'intonaco sul pannello fino ad ottenere uno strato di spessore 9,5 mm, levigando la superficie con una lama piatta con una leggera angolazione. Attendere che l'intonaco perda l'aspetto umido, dopo circa 20 minuti, e segnare la superficie dell'intonaco con un rastrello per intonaco. Attendi altri 10 minuti affinché il primo strato si asciughi.

Passaggio 5

Applicare il secondo strato, noto come strato marrone, sopra il primo. Utilizzare la stessa miscela di gesso e applicare il secondo strato fino ad ottenere uno strato di 9,5 mm di spessore sul primo. Eseguire una lama diritta sulla superficie per levigare e rimuovere sporgenze e fori nell'intonaco. Passa una spazzola di cemento sulla superficie per darle un po 'di rugosità per ricevere lo strato finale. Attendi altri 10 minuti affinché questo strato si asciughi.


Passaggio 6

Affila il bordo di una pala con carta vetrata e rimuovi eventuali residui di polvere dalla pala utilizzando un panno privo di lanugine. Utilizzare intonaco per finire e applicare un terzo strato o finire il letto di gesso sullo strato marrone utilizzando il bordo affilato di una pala con un angolo di 45 gradi sul muro. Rendi il terzo strato molto sottile per riempire la superficie ruvida dello strato marrone e lascia un sottile strato di gesso su di esso. Attendi 5-10 minuti affinché l'intonaco inizi ad asciugarsi.

Passaggio 7

Lucidare l'intonaco utilizzando una pala piatta. Premere con forza la paletta sulla superficie, facendola passare attraverso il muro con un angolo di 45 gradi, spruzzando leggermente il muro con acqua per dare una finitura liscia e leggermente lucida all'intonaco. Attendere 48 ore affinché lo strato finale si asciughi.