Contenuto
Potresti avere la foto di un pittore a casa tua e vorresti essere valutato, oppure potresti pensare di acquistare un dipinto da un artista che ammiri. In ogni caso, trovare il prezzo è un passo importante sia per l'acquisto che per la valutazione, soprattutto se sei o vuoi essere un collezionista d'arte. Esistono diversi modi per determinare il costo di un dipinto, a seconda che tu lo abbia già o meno.
Acquistare arte
Passo 1
Cerca online in base al nome dell'artista da cui desideri acquistare un dipinto. Molti artisti hanno i propri siti web che elencano i prezzi richiesti per le loro opere.
Passo 2
Se i quadri non sono in vendita direttamente sul sito dell'artista, contatta l'ufficio legale dell'azienda che lo rappresenta e si occuperà della vendita delle opere. Il nome e l'indirizzo dell'azienda sono disponibili sul sito web.
Passaggio 3
In alternativa, sfoglia il sito Web per una galleria d'arte del dipinto che desideri acquistare. Se non riesci a trovarlo sul sito web di nessuna galleria, chiedi a un professionista di stimarlo per te.
Stimare l'arte
Passo 1
Contatta la galleria d'arte più vicina e chiedi un elenco dei periti locali che utilizzano.
Passo 2
Contatta un esperto specializzato nell'artista o nello stile pittorico che desideri. È più probabile che tu trovi periti esperti se vivi in o vicino a una grande città.
Passaggio 3
Effettua una ricerca online per il frame in questione, insieme alla parola chiave "stima". È possibile trovare, principalmente per artisti famosi, informazioni sul prezzo al quale il dipinto è stato venduto l'ultima volta e su quanto potrebbe essere attualmente in vendita.
Passaggio 4
Contatta una casa d'aste specializzata in arte o prodotti raffinati. A pagamento, alcuni di loro valuteranno la tua arte per vedere se può o meno andare all'asta.