Come disidratare il bacon cotto

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Lingue di pancetta affumicata croccante per le preparazioni in cucina - Chef Gab
Video: Lingue di pancetta affumicata croccante per le preparazioni in cucina - Chef Gab

Contenuto

La pancetta cotta disidratata ha una consistenza friabile e una consistenza gommosa, come un incrocio tra pezzi di pancetta a scatti e prodotti in commercio. Il gusto, tuttavia, non ha alcun paragone con i cibi sopra menzionati, soprattutto quando si usa la pancetta di alta qualità. Una grande porzione di pancetta trasformata, tuttavia, ha quantità eccessive di nitrati e grassi, nessuno dei quali si presta bene alla disidratazione. Dopo tutto, la pancetta ha una grande quantità di grasso intramuscolare o marmorizzato, ma una pancetta di alta qualità ha un rapporto muscolo-grasso ideale per disidratare.


indicazioni

Il bacon correttamente trattato avrà abbastanza grasso per dare sapore, ma non molto per inibire il processo di disidratazione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

    essiccatore

  1. Tagliare la pancetta a strisce di 2,5 cm per 2 ¼ cm di lunghezza e 0,5 cm di larghezza. Puoi congelare il bacon per 20 minuti prima di iniziare per renderlo più facile da tagliare. Rimuovere e riservare i pezzi di grasso puro per un altro uso.

  2. Mettere la pancetta in una casseruola a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a cottura. Scolate la pancetta su carta assorbente. Posizionare un pezzo di carta sui vassoi per l'asciugatura seguito da un foglio di rete per l'asciugatura. Disporre i bacon nel vassoio e metterli nel disidratatore.

  3. Asciugare la pancetta per sette ore o fino a quando non si rompe facilmente. Nel mezzo del processo di disidratazione, rimuovere la pancetta e sgrassare con salviette di carta. Sgrassare di nuovo la pancetta quando è fatto.


    forno

  1. Tagliare la pancetta a strisce di 2,5 cm per 2 ¼ cm di lunghezza e 0,5 cm di larghezza. Riscalda il forno a 95ºC.

  2. Cuocere la pancetta a fuoco basso fino a quando non sono cotti e scolare su un tovagliolo di carta. Posizionare la teglia forata su una normale teglia da forno. Disporre le strisce di pancetta in uno strato uniforme e metterle sul ripiano intermedio del forno. In alternativa, è possibile disporre la pancetta in uno strato uniforme su una teglia rivestita con carta imburrata, prima di infornare.

  3. Asciugare la pancetta per cinque ore nel forno con la porta socchiusa. Sgrassare la pancetta ogni due ore con salviette di carta se si utilizza una teglia forata o ogni ora se si utilizza una normale teglia da forno. Sgrassare di nuovo la pancetta quando è fatto.

Cosa ti serve

  • Mezzo chilo di pancetta affettata
  • Asciugamani di carta sapone da bucato
  • Carta da burro
  • Teglia da forno forata
  • Vassoio di cottura