Qual è il significato di alcalino?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Qual è il significato di alcalino? - Articoli
Qual è il significato di alcalino? - Articoli

Contenuto

Alcalin o alcalinità è un termine che descrive l'equilibrio del pH di una sostanza. Le sostanze alcaline - sia liquide che solide - hanno livelli di pH superiori alla media, rendendoli opposti agli acidi. Nel giardino di casa tua, alcune piante come il terreno devono essere leggermente alcaline. La maggior parte, tuttavia, può essere ostacolata da un'eccessiva alcalinità. Per far crescere bene e abbondantemente un giardino, è utile comprendere il concetto di alcalinità, pH e equilibrio del suolo.


Il terreno eccessivamente alcalino può essere dannoso per le piante (immagine della terra del deserto di Danil Vachegin da Fotolia.com)

La scala del pH

Tutte le sostanze possono essere misurate dal loro pH, che rappresenta il "potenziale dell'idrogeno". Il pH è misurato su una scala da 0 a 14: i numeri indicano la quantità di ioni di idrogeno liberi presenti nella sostanza. Gli acidi più forti hanno pH 0; le basi più forti hanno pH 14. L'acqua distillata è l'unica sostanza comune con pH neutro: in acqua pura, tutti gli ioni idrogeno sono legati alle molecole d'acqua. L'acqua distillata ha un pH di 7, cioè neutro.

La scala del pH è logaritmica, il che significa che un pH 4 è 10 volte più forte di un pH 3.

Alcalinità e acidità

"Alkaline" è un'altra parola per "base". Le basi o le sostanze alcaline sono l'opposto degli acidi. Mentre questi hanno ioni di idrogeno in eccesso, le basi ne hanno pochissime. L'acido più forte è l'acido della batteria e la base comune più forte è la soda caustica. Le due sostanze chimiche sono altamente corrosive. La maggior parte degli acidi e delle basi, tuttavia, sono molto più deboli. Il caffè nero, ad esempio, ha pH 5. Il pH del bicarbonato è 9. Gli acidi tendono ad avere un sapore piccante o aspro e le basi hanno solitamente sapore amaro.


Il pH nel terreno

È comune che il terreno diventi acido in luoghi con tassi di precipitazioni elevate. Queste regioni tendono ad avere grandi quantità di materia organica in decomposizione nel terreno, il che la rende acida mentre degrada. Le aree con scarse precipitazioni, al contrario, tendono a diventare alcaline. Ciò può essere dovuto a depositi di minerali, sostanze chimiche e sali nel terreno che non vengono portati via sotto la pioggia.

Effetti dell'alcalinità sulle piante

La maggior parte delle piante cresce meglio sul terreno con un pH medio di 6-7,5. In questo senso, la maggior parte dei nutrienti sono più accessibili ed è più facile per le piante assorbirli dalle radici. Nei terreni alcalini, i nutrienti sono generalmente meno disponibili, causando la fame delle piante. Ci sono piante, ad esempio, che sono adattate ad ambienti alcalini, come gli ulivi; tuttavia, anche loro muoiono se il pH è troppo alto.


Cambiare terreno alcalino

Per controllare il pH del tuo suolo, ha bisogno di essere testato. Prendine un campione dal centro del tuo giardino per scoprire qual è il livello di pH e quali, se del caso, dei nutrienti sono assenti. Quindi fai un cambiamento. Ci sono diverse sostanze chimiche che abbassano il pH. Lo zolfo è il più economico, ma lo sfagno di torba e il solfato ferroso aggiungono nutrienti molto utili. È inoltre possibile aggiungere spesso materiale organico e composti al suolo, che stabilizzeranno il pH a un livello inferiore nel tempo e forniranno più nutrienti alle piante.