Come utilizzare un forno a legna per fare la pizza - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come utilizzare un forno a legna per fare la pizza

Il forno a legna è la scelta tradizionale di cuochi italiani e appassionati di pizza da tutto il mondo. Questo tipo di forno conferisce un sapore eccezionale a pizze, calzoni e pane e l'utilizzo è incredibilmente semplice

indicazioni

La pizza fatta nel forno a legna è molto più gustosa di quella cotta nel forno normale (Dick Luria / Photodisc / Getty Images)
  1. Pulire il forno È importante assicurarsi che non ci siano ceneri e avanzi di cibo o legna da ardere dall'ultimo utilizzo, quindi prima di accendere il fuoco rimuovere tutto lo sporco dall'interno. Assicurati che il forno sia freddo o che tu possa bruciare.

  2. Accendi il fuoco Utilizzare due pezzi di legna da ardere di media grandezza posizionati parallelamente l'uno all'altro, a circa 15 centimetri di distanza. Impasta e tira il giornale e mettilo nello spazio tra i boschi. Prendi otto o nove pezzi sottili e piccoli di legno secco e disponili sul giornale, posizionati perpendicolarmente al legno originale. Questo servirà da accensione del fuoco.

  3. Accendi il fuoco Una volta che la base di accensione è pronta all'interno del forno, sollevare il giornale in alcuni punti. Attendere fino a quando il fuoco si sviluppa bene e bruciare il giornale e piccoli legni per aggiungere più pezzi di legna da ardere. Ricorda di lasciare spazio al fuoco per respirare, perché se non riceve abbastanza ossigeno la fiamma si spegnerà.

  4. Lasciare riscaldare il forno. Il tempo approssimativo di riscaldamento sarà da una a tre ore. Guarda il fuoco ogni 30 minuti per analizzare la necessità di mettere più pezzi di legna da ardere. Un forno caldo dovrebbe essere a circa 350 ° C. Finché non si è abituati al proprio forno, è consigliabile utilizzare un termometro per identificare la temperatura prima di iniziare a cucinare.

  5. Prepara la pizza. Per fare questo, montalo usando la tua massa e condimenti preferiti. Prendi la farina di mais e la pala per la pizza e mettili vicino al forno.

  6. Preparati a cucinare. Per prima cosa devi spazzare la cenere calda che si è accumulata nel fondo del forno per fare spazio alla tua pizza o al tuo pane, e la pizza deve ricevere uno strato generoso di farina di mais in modo che l'impasto possa facilmente scivolare nel forno.

  7. Metti la pizza sulla vanga e portala con attenzione nel forno. Se hai usato abbastanza farina, una leggera inclinazione dovrebbe far scivolare facilmente la pizza nel forno. Ricorda che il cibo preparato nel forno a legna si prepara più velocemente che in un forno convenzionale e una pizza sarà pronta entro un minuto o due. Attendere che l'impasto sia cresciuto e dorato e che il formaggio e il rivestimento inizino a gonfiarsi. Una volta fatto, togli la pizza dal forno e divertiti.

suggerimenti

  • Il forno a legna raggiunge una temperatura molto elevata, quindi si consiglia di indossare camicie a maniche lunghe o guanti da forno quando si lavora vicino all'apertura.
  • Per mantenere la temperatura del fuoco durante la cottura, aggiungi uno dei pezzi di legno più piccoli ogni dieci minuti circa.

avvertimento

  • Non consentire ai bambini di utilizzare il forno senza la supervisione di un adulto. Il forno a legna è molto più caldo rispetto alla versione tradizionale e quindi è molto più pericoloso. Fare sempre attenzione quando si lavora vicino all'apertura del forno.

Cosa ti serve

  • Forno a legna
  • Pizza pala
  • legna da ardere
  • Trucioli di legno secchi fini e piccoli per l'accensione
  • giornale
  • Accendino o fiammiferi
  • Spazzola per la pulizia dei metalli o scopa per pulire le ceneri
  • Impasto per pizza e coperchio a scelta
  • Farina di mais

Top