Cos'è la resina liquida?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la resina liquida? - Articoli
Cos'è la resina liquida? - Articoli

Contenuto

La resina liquida è un liquido sintetico simile alla plastica. Viene mescolato con gli agenti di impostazione per renderlo solido. Mentre le resine naturali derivano dagli alberi, quelle sintetiche sono fatte da fossili. Le resine comuni sono silicone, resina epossidica e poliestere. I solidificati sono utilizzati per realizzare rivestimenti per pavimenti e apparecchiature elettroniche, mobili da giardino, materiali da costruzione e stampi.


Le resine possono essere utilizzate per realizzare stampi per organo (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Rivestimento in resina in oggetti d'arte

Rivestimento in resina è popolare con artisti, artigiani, costruttori di case e produttori di mobili per uso esterno. Il rivestimento indurito è utilizzato in tutto, da polistirolo scolpito, utilizzato in oggetti di scena, a rivestimenti trasparenti per gioielli fatti a mano e vari progetti artistici come dipinti e collage.

La resina viene solitamente utilizzata in rivestimenti trasparenti per l'artigianato e oggetti d'arte (Comstock / Comstock / Getty Images)

Usi commerciali di resina

La resina viene utilizzata nell'edilizia residenziale e commerciale per realizzare pavimenti per garage e altri tipi di rivestimenti. È anche usato come sigillante in pietre decorative, blocchi e mattoni residenziali e come rivestimento o sigillante per ponti.


La resina liquida utilizzata nella costruzione ha diversi usi, incluso il rivestimento del pavimento (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

epossidico

Le resine epossidiche sono utilizzate come adesivi e materiali leganti di materiali come fibra di vetro, alluminio, acciaio, legno e plastica. Sono applicati con spazzole, rulli e graniglia e sono anche utilizzati per sigillare e impermeabilizzare aree, come serbatoi e pareti del seminterrato.

Stampi in silicone

Il silicone del tipo "stagno", noto anche come silicone indurente condensato, è un materiale utilizzato come una gomma flessibile e resistente. Questo silicone è utilizzato per la fusione di resine poliuretaniche, epossidiche, cere e poliestere. Viene anche utilizzato per realizzare stampi per candele e stampi per parti del corpo umano come impronte digitali, mani, piedi o faccia, oltre a realizzare stampi per sculture e modelli in cera.


Stampi in silicone sono usati per fare modelli in cera (John Chillingworth / Valueline / Getty Images)

Resine poliestere

Le resine poliestere sono, di tutte le resine, le più comunemente usate. Sono fatti da fonti fossili altamente infiammabili e tossiche e dovrebbero essere usati con guanti e un respiratore per proteggere dalle emissioni di gas. Sono utilizzati con fibra di vetro, schiuma di uretano e altre costruzioni di base e per materiali di rivestimento. Sono più fragili di quelli del tipo epossidico. Altri tipi di resine esistenti sono acrilici e termo-fissati. La resina termoindurente, che è biodegradabile, è relativamente nuova e meno tossica di quella che può sostituire le resine di origine fossile.