Come determinare il coefficiente minimo di attrito statico

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come trovare Coefficienti di Attrito : Esercizio con Simulazione
Video: Come trovare Coefficienti di Attrito : Esercizio con Simulazione

Contenuto

È possibile calcolare la quantità di attrito necessaria per tenere un oggetto senza muoversi o scivolare su una superficie quando viene esercitata una forza su di esso. Si consideri l'esempio di una scatola che pesa W kg, appoggiata a terra e si esercita una forza di magnitudo B per spostarla. Qual è l'ammontare minimo di attrito tra il blocco e il pavimento necessario per tenerlo fermo? La "quantità minima di attrito" qui menzionata è tecnicamente nota come "coefficiente minimo di attrito statico", che sarà diverso per diverse grandezze di B.


indicazioni

Una certa quantità di attrito mantiene la posizione sicura quando viene spinta (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Calcola N, la forza che preme la cassaforte contro il pavimento, moltiplicando la massa della cassaforte accelerando la gravità. La gravità sulla superficie terrestre produce un'accelerazione di circa 9,81 metri al secondo al quadrato. La forza di gravità sulla cassaforte viene quindi espressa come N = (W kg) (9,81 m / s²). Ad esempio, se la cassaforte pesa 500 kg, la forza di gravità su di esso sarà uguale a N = (500 kg) (9,81 m / s²) = 4,905 kg * m / s² = 4,905 N.

  2. Scrivi la forza B che viene esercitata sulla cassaforte in unità di Newton, o kg * m / s².

  3. Dividi B, la forza esercitata per spostare la cassaforte, di N, la forza che preme la cassaforte contro il terreno. Il risultato sarà uguale al coefficiente minimo di attrito statico. Ad esempio, supponiamo che la forza esercitata sulla cassaforte sia di 4000 Newton (circa la metà della forza che un sollevatore di pesi potrebbe esercitare per tirare o spingere la cassaforte). Pertanto, B / N = (4000 N) / (4905 N) = 4000/4905 = 0,815 (arrotondato). Il coefficiente minimo di attrito statico è di circa 0,815. Se la cassaforte si trova su un pavimento in gomma, poiché la gomma potrebbe avere un coefficiente di attrito statico superiore a 1, la cassaforte non si muoverà.


suggerimenti

  • I calcoli sono più coinvolti nel determinare se ci sono rampe coinvolte, tra cui tirare una corda che spigola dal terreno.

Cosa ti serve

  • calcolatrice