Contenuto
Nelle stringhe di numeri, la lettera "n" viene utilizzata per rappresentare un dato numero nella sequenza. Generalmente, problemi di questo tipo iniziano con "nella seguente sequenza, trova l'ennesimo numero" seguito dal modello di numeri che portano all'ordine in questione. Determinare l'ennesimo numero richiede di notare come lo schema si perpetua, scoprendo come i numeri precedenti vengono modificati prima del termine successivo. Le difficoltà delle sequenze differiscono per il grado di ovvietà di questi cambiamenti (alcune espressioni ne usano più di una).
Passo 1
Guarda i numeri indicati nella sequenza. Ad esempio: qual è l'ennesimo termine della sequenza 5, 9, 13?
Passo 2
Calcola la differenza tra i numeri. Quando possibile, posizionare la differenza tra i numeri sequenziali tra quelli nello standard. Ad esempio: 5 (+4), 9 (+4), 13.
Passaggio 3
Determina qualsiasi modello all'interno della sequenza. La difficoltà nel trovare l'ennesimo termine deriva dalla chiarezza con cui appare questo schema, poiché, in alcune sequenze, può essere ovvio, mentre in altre può richiedere più passaggi tra i numeri. Ad esempio: il numero 4 viene aggiunto a ciascun numero nella sequenza (poiché 1 + 4 = 5, + 4 = 9 e così via), quindi il numero 1 + 4 = 5, + 4 = 9 sarà 4 unità maggiore di il precedente, più 1, perché lo schema inizia con 1.
Passaggio 4
Scrivi la differenza tra i numeri in sequenza come espressione di n. L'espressione deve essere scritta in modo che qualsiasi numero nella sequenza possa essere trovato utilizzando quell'espressione. Ad esempio: l'ennesimo numero nella sequenza è 4n +1.
Passaggio 5
Controlla la tua espressione sostituendo un numero con n.Ad esempio: il sesto numero nella sequenza ci dà l'espressione 4 (6) + 1 o 25. Il decimo numero nella sequenza è uguale a 4 (10) + 1 o 41.
Passaggio 6
Scrivi lo schema per controllare questi numeri. Questo è un passaggio facoltativo, ma è bene assicurarsi che il lavoro sia corretto. Ad esempio: 5, 9, 13, 17, 21, 25, 29, 33, 37, 41. Notare che il 6 ° e il 10 ° numero nella sequenza corrispondono a quelli indicati nell'espressione.