Le dieci parate indimenticabili di scuole di samba

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il Mistero della signora scomparsa (Angela Lansbury,1979) Completo
Video: Il Mistero della signora scomparsa (Angela Lansbury,1979) Completo

Contenuto

introduzione

Selezionare le sfilate più sorprendenti di un'arte complessa come il Carnevale non è un compito facile. Mescolando diverse arti e lingue, dalla musica alla storia, alla letteratura e alle arti visive, una sfilata di Carnevale si svolge come una narrazione visiva di temi vissuti dall'umanità: amore, sogni, futuro. Molte scuole hanno svolto bene questo compito portando al pubblico un misto di ragione, emozione ed eccitazione in sambas di rilievo. Tuttavia, altre scuole hanno fatto questo in modo così sublime da entrare nella storia. Incontra le sfilate più indimenticabili delle scuole di samba.


Getty Images

Imperatriz Leopoldinense, 1989

Il Carnevale del 1989 è stato caratterizzato da molte polemiche, lo scambio del presidente della LIESA (Lega indipendente delle scuole di Samba di Rio de Janeiro) e le accuse di favorire Beija-Flor. Ma fu l'anno che segnò una delle parate più memorabili di Sapuca. L'imperatrice Leopoldinense, la prima scuola per tre volte al Carnevale di Carioca, ha presentato la trama della samba "Libertà! Libertà! Apri le tue ali sopra di noi". La trama fu sviluppata dal carnevale Max Lopes e raccontò la storia della fine della monarchia brasiliana e della Proclamazione della Repubblica. Tra i momenti salienti della sfilata ci sono il mare di persone vestite con i colori del Brasile e l'immagine del Duque de Caxias su un cavallo gigante, più grande della torre del sambódromo.


Getty Images

Salgueiro, 1993

Nel 1993, Salgueiro ha subito un digiuno di titoli di Carnevale dal 1975. Poi, con il samba-enredo "I caught Ita in the North", la scuola ha fatto una parata per entrare nella storia dei carnevali. Consacrata dall'inizio alla fine, la parata di Salgueiro ha segnato una trama di samba che fino ad oggi è cantata nei carnevali in Brasile e anche negli stadi di calcio. Il samba-enredo, meglio conosciuto con il suo nome alternativo: "Explode Coração", è stato ispirato dalla canzone di Dorival Caymmi, che narra di un viaggio costiero a bordo del vapore Itapé.

Getty Images

Gioventù indipendente di Padre Miguel, 1996

Nel 1996, la Gioventù indipendente di Padre Miguel vinse il Carnevale con una parata che era al tempo stesso audace e sofisticata. La scuola, che ha sempre scommesso su trame su temi come il Brasile, si è distinta con il samba-enredo "Creatore e creatura" in versi che sono stati consacrati come nel passaggio: "La mano che fa la bomba, fa il samba". L'audacia della sfilata di quell'anno era dovuta alla commissione di facciata formata dagli interpreti di Frankenstein e anche dalle allegorie alla bomba atomica. La relazione tra l'uomo e Dio, creatore e creatura, fu una pietra miliare nella storia del sangas-entanglement.


Getty Images

Beija-Flor, 1989

Una buona parata di carnevale è sempre accompagnata da molte polemiche. E la polemica non è mancata a Beija-Flor nel 1989. Con la sfilata "Ratti e avvoltoi, lascia cadere la mia fantasia", la scuola ha scioccato il Brasile con un'immagine di Gesù Cristo tutta ricoperta di plastica nera. Il cosiddetto "mendicante di Cristo" è stato segnalato in diversi giornali in tutto il mondo. Per l'occasione, il carnevalesco Joãosinho Trinta fu acclamato come un genio e Beija-Flor fu considerata la campionessa morale della sfilata, poiché era in seconda posizione, perdendo l'Imperatrice Leopoldinense.

Getty Images

Portela, 1984

Una delle sambhe più indimenticabili mai giocate al Carnevale è "Tales of Sand", che Portela ha portato in passerella in una parata segnata dall'omaggio alla festa di carnevale. La trama, lanciata nel 1984, è un'esaltazione della tradizione della scuola di samba stessa. Nel corteo, illustri fondatori di Portela, come la cantante Clara Nunes, furono onorati. La trama elogia ancora le origini del samba e la gioia del Carnevale. La parata è stata anche segnata dal tentativo di unire una delle più tradizionali scuole di samba in Brasile, che ha una storia di lotte interne. Ne è valsa la pena e la parata del 1984 ha desiderato per sempre.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Império Serrano, 1964

Una delle più tradizionali scuole di samba di Rio de Janeiro, Império Serrano è responsabile di uno dei principali sambas-enredo mai realizzati. La parata della scuola nel 1964, con la samba-enredo "Aquarela Brasileira" è entrata nella storia del Carnevale. Il samba ebbe un tale successo che la scuola fece una nuova versione di samba nel 2004. La parata del 1964, considerata dalla critica una delle più belle, fu caratterizzata dall'esaltazione del Brasile: le bellezze geografiche, l'architettura tradizionale e moderna e le leggende e costumi popolari. Il clou è stato l'ala dei ballerini che rappresenta la regione amazzonica. Nonostante il successo del pubblico, la scuola si è classificata al quarto posto nella competizione di quell'anno.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Union of Governor's Island, 1989

Onorando l'origine del Carnevale, il Governor Island Union ha realizzato nel 1989 uno dei cortei più ricordati della storia. La samba-enredo "Festa profana", cantata fino ad oggi dal Brasile, portava il ritornello "Prenderò un pezzo di felicità, mi agiterò che prenderò in giro ogni città". La sfilata della scuola, che ha vinto il terzo posto di quell'anno, è stata contrassegnata dall'entusiasmo del carnevale Quinho, che ha dato uno spettacolo a parte interpretando la trama della samba della scuola. Nel frattempo, i musicisti di samba hanno raccontato la storia del carnevale in molte culture antiche.

Getty Images

Mangueira, 1984

Campione del Carnevale del 1984, la prima stazione di Mangueira ha riempito la passerella del samba con i tipici colori verde e rosa e una trama di samba che viene ricordata fino ad oggi. La parata "Sì, abbiamo Braguinha" è stata degna di nota per aver riunito grandi cantanti di samba come Cartola, Jamelão e Carlos Cachaça, tutti famosi bohémien che hanno fatto la storia di Mangueira e del samba nazionale. Nell'anno dell'inaugurazione del Sambódramo, la Mangueira realizzò uno dei momenti più sorprendenti del Carnevale di Carioca. Dopo aver sfilato, la scuola è tornata a Sapucaí, acclamata dal pubblico.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Gaviões da Fiel, 1995

Il Carnevale di San Paolo si è scosso con uno dei samba più ricordati che è passato attraverso il sambodromo. Il primo titolo di Gaviões da Fiel è arrivato nel 1995 con il samba-enredo "What is good dura forever". La parata è ricordata oggi per aver tradotto in versi i versi della canzone, che ha versi come: "Dammi la tua mano, abbracciami / Viaggia con me in paradiso". Il mare bianco e nero si diffuse attraverso la passerella in allegorie di re, fate e falchi. Il carisma dei membri del comitato di fronte, responsabile dell'accoglienza del pubblico e della presentazione della scuola, è stato uno dei punti salienti della sfilata.

Getty Images

Unidos da Tijuca, 2004

Nel 2004, l'indimenticabile parata del Carnevale di Carioca è stata tenuta da Unidos da Tijuca e il suo intreccio di samba "Il sogno della creazione e la creazione del sogno: l'arte della scienza al tempo dell'impossibile". La sfilata ha tradotto in immagini molte scoperte della scienza che hanno segnato la storia dell'uomo. Nel frattempo, il samba affermava che tutte le grandi scoperte erano, prima di tutto, sogni. In questa sfilata è apparso il nuovo grande nome del Carnevale: Paulo Barros. Discepolo di Joãosinho Trenta, ha segnato la parata per la sua creatività. Una delle invenzioni di Barros è stata la famosa macchina coreografata in forma di DNA.