Come sono i tradizionali vestiti olandesi

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How Dutch Prints In Indonesia Became The Clothing Of West Africa | Worn Within
Video: How Dutch Prints In Indonesia Became The Clothing Of West Africa | Worn Within

Contenuto

L'abbigliamento olandese ha origine nel paese ora chiamato Paesi Bassi, che contiene 14 province e ciascuna ha i suoi abiti tradizionali. Il tipo di abito più conosciuto, considerato il costume nazionale, proveniva dalla provincia meridionale di Voldendam e viene ancora utilizzato dalle donne olandesi per le presentazioni ai turisti.


Coperchio della testa

In tutto, ad eccezione di una provincia, le donne olandesi hanno messo una specie di copertura sulla testa fatta di pizzo o di un panno più duro. Alcuni portavano un berretto di pizzo, altri avevano una lunga coperta di pizzo, che scorreva lungo le spalle, e altri portavano un cappello bianco a punta, anch'esso di pizzo. Alcuni di questi cappucci erano legati con un cappio sotto il mento, altri no.

Gli uomini indossavano anche cappelli, anche se erano più comuni quando erano all'aperto. Alcuni avevano cappelli a tesa larga, mentre altri indossavano un tradizionale cappello da pescatore o berretto. L'abbigliamento per bambini era basato sull'abbigliamento per adulti.

Corsetti e camicie

La parte superiore dell'abbigliamento femminile consisteva in almeno due strati. Il primo aveva sempre le maniche - corte ai gomiti o anche ai polsi - di solito di colore scuro, ma a volte questo strato era bianco con l'esterno che aveva un po 'di colore.


Il secondo strato della maggior parte dei vestiti era attaccato alla vita della gonna, ma uno o l'altro aveva una tunica colorata che veniva indossata sopra una gonna più scura. Alcune donne indossavano gilet aderenti e aderenti.

Gli uomini indossavano camicie larghe, alcune bianche e alcune blu navy convenzionali con due file di bottoni di bronzo sul davanti. Molti indossavano un gilet o una bretella.

Gonne e pantaloni

Le donne olandesi avevano gonne modeste, di solito di colore scuro. Alcuni erano stretti all'altezza della vita mentre altri salivano fino alle caviglie e avevano delle pieghe. Gli uomini avevano pantaloni larghi e scuri che correvano fino alle ginocchia o alle caviglie. Calze lunghe accompagnavano i pantaloni più corti. Nella provincia di Twente, gli uomini indossavano cappotti scuri con le maniche fino ai polsi.

calzature

Sebbene le persone provenienti da città e paesi indossassero scarpe di cuoio in stile europeo, quelle provenienti dalle zone rurali indossavano le famose scarpe di legno chiamate klompen, che erano anche usate in molti paesi europei come Spagna, Belgio e Germania. Tradizionalmente scolpiti, semplici e non dipinti, erano perfetti per il terreno paludoso delle pianure che costituivano i campi in quella zona. Fino ad oggi, sono utilizzati da agricoltori e altre persone che vivono in aree paludose rurali.


Il segreto per usare il legno duro klompen è nelle spesse calze di lana che le donne olandesi sanno come lavorare a maglia in modo che i loro piedi siano caldi, asciutti e senza attrito con la scarpa.

accessori

L'accessorio più comune era il grembiule, indossato dalla maggior parte delle donne olandesi. Sii corta e fiorita o lunga fino alla terra e semplice, con un colore morbido o bianco, con o senza pizzo, questi elementi definivano la donna e la provincia in cui viveva. Alcuni portavano borse a maglia in vita e altri portavano scialli corti che erano anche attaccati alla vita. In alcune province, uomini e donne indossavano bretelle. Per i ricchi, diamanti, gioielli in oro e argento sono stati trovati ad Amsterdam fin dal 1500.