Rimedio domiciliare per la dermatite miliare nei gatti

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Feline Miliary Dermatitis in Cats | Wag!
Video: Feline Miliary Dermatitis in Cats | Wag!

Contenuto

La dermatite da diarrea è una condizione della pelle nei gatti causata da una reazione allergica, che induce il gatto a sviluppare ferite e croste sulla pelle. Ciò può causare forfora, forte prurito e, in alcuni casi, perdita di capelli. Sebbene ci siano diversi fattori che possono causare reazioni allergiche, molti di essi sono comuni e possono essere trattati facilmente a casa.


I gatti possono soffrire di dermatite da miliardo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

cause

Se il tuo gatto inizia a manifestare i sintomi della dermatite miliare, dovrai scoprire la causa della reazione allergica. È spesso causato da un allergene comune: pulci, zecche, calore, cambiamenti nella dieta o contatto con un allergene cutaneo come l'edera velenosa. Inizia con tutte le allergie conosciute di cui soffre il tuo gatto e studia eventuali cambiamenti nella dieta o nella routine dell'animale. La causa più comune di dermatite da miliardo sono i morsi delle pulci.

Fatti una doccia con il tuo gatto

Per il trattamento della dermatite da miliar si deve trattare la causa sottostante. Una soluzione semplice e fatta in casa è fare il bagno al tuo gatto. Utilizzare un sapone neutro progettato per idratare la pelle felina, come lo shampoo per animali domestici, e lasciare agire il prodotto sulla pelle del gatto per almeno due minuti. Assicurati che lo shampoo sia penetrato nel suo cappotto e abbia raggiunto la pelle per ottenere i migliori risultati. Se la causa sottostante dell'irritazione è la pulce o i morsi delle zecche, è necessario trattarli e rimuoverli. Tieni presente che l'uso di uno shampoo medicato sulle ferite causate dalla dermatite miliare può ulteriormente infiammare la pelle del tuo gatto. Dopo aver fatto il bagno con lo shampoo idratante, attendi almeno tre giorni prima di applicare un anti-pulce topico, come ad esempio il vantaggio, per indossare un collare anti-pulci o un bagno nel tuo gatto usando uno shampoo per animali domestici.


Trattamenti aggiuntivi

Durante i mesi estivi, quando il clima è particolarmente caldo, molti gatti possono soffrire di dermatite da miliardo come reazione al calore. Se questa è la causa dell'irritazione della pelle del tuo gatto, dagli un bagno e tienilo in casa, se possibile, dove è più fresco, o assicurati che rimanga in una zona di sosta ombreggiata e una buona ventilazione durante giorno. Fornire molta acqua per l'animale.

I gatti che hanno allergie alimentari o ambientali hanno anche bisogno di un bagno idratante, oltre ad essere lontano da ciò che ha scatenato la reazione allergica. Cambiamenti nell'alimentazione del gatto o del segno di sabbia usato possono causare diarosi miliare. Se inizia a sentire i sintomi della condizione entro 48-72 ore dopo il cambio di cibo o sabbia, invertire lo scambio e fare il bagno al gatto, liberando la pelle e ricoprendo gli allergeni topici. Per trattare un'allergia alimentare, rimuovere il cibo dalla dieta del gatto e attendere almeno tre giorni per mostrare segni di miglioramento. Se la condizione persiste, consultare il veterinario.