Contenuto
Vivi momenti di panico quando scopri che la tua email è stata inviata alla persona sbagliata. Gli incidenti sono comuni quando si lavora con la posta elettronica, c'è sempre la possibilità di incuria o di indirizzi confusi. A peggiorare le cose, il messaggio non può essere recuperato dopo che è stato inviato all'universo digitale. Quello che puoi fare è scusarti con la persona che ha ricevuto la tua email non appena ti rendi conto del tuo errore.
Passo 1
Fai una visita alla persona che ha ricevuto la tua email. Le scuse sono sempre più efficaci se fatte di persona. Se il destinatario vive lontano, parlagli al telefono. Se non hai il tuo numero, usa un'e-mail di scuse.
Passo 2
Porgi delle scuse sincere. Spiega che l'email è stata inviata in fretta e prenditi la colpa di essere stata negligente.
Passaggio 3
Chiedi al destinatario di essere così gentile da ignorare il contenuto dell'e-mail se hai inviato informazioni sensibili o riservate. In questo caso, chiedigli di eliminare il messaggio il prima possibile.
Passaggio 4
Evita le giustificazioni per il tuo errore. La persona a cui chiedi scusa non si preoccupa se hai avuto una giornata dura, lavorato fino a tardi o saltato la colazione. Limitati al puro e semplice approccio delle scuse, che è tutto ciò di cui la persona ha veramente bisogno.
Passaggio 5
Non incolpare la tecnologia. Anche se il tuo sistema di posta elettronica ha inserito automaticamente l'indirizzo e-mail nel campo "A", eri comunque colpevole di non aver prestato attenzione prima di premere il pulsante "Invia".
Passaggio 6
Promettimi che questo genere di cose non accadrà più. Spiega che, d'ora in poi, starai più attento quando invii le email.