Lexapro può causare il bruxismo?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Lexapro può causare il bruxismo? - Articoli
Lexapro può causare il bruxismo? - Articoli

Contenuto

Lexapro (escitalopram oxalate) è un inibitore selettivo della ricaptazione, comunemente prescritto per il trattamento della depressione e dell'ansia. Tutti i farmaci hanno qualche rischio di effetti collaterali, tuttavia alcune persone subiscono solo piccole difficoltà con il farmaco. Bruxismo, digrignamento dei denti e spasmi muscolari sono effetti collaterali comuni dell'escitalopram.


Oltre al bruxismo, Lexapro può anche causare insonnia, sinusite, mal di testa e persino pensieri suicidi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Effetti collaterali meno comuni

Il sito "Drugs.com" informa che ci sono state segnalazioni occasionali di bruxismo a causa dell'uso di Lexapro. Una possibile ragione per questo è che, quando inizialmente introdotto nel corpo, Lexapro può causare lievi spasmi muscolari involontari. Nella maggior parte dei casi, questo sintomo scompare dopo alcuni giorni di trattamento prescritti dal medico o dal professionista della salute mentale.

Oltre al bruxismo, Lexapro può anche causare insonnia, sensazione fisica di influenza, sinusite, mal di testa, sbadiglio, sonnolenza e nausea. Se si verificano inizialmente questi sintomi, tenere presente che il corpo e la mente si stanno adattando a una nuova sostanza chimica introdotta nel corpo. Poiché Lexapro influenza l'assorbimento della serotonina neurochimica, è possibile che si verifichino disturbi fisici, psicologici ed emotivi. Segnalare immediatamente eventuali cambiamenti nel comportamento o pensieri suicidi al medico o al professionista della salute mentale. Ulteriori informazioni sul trattamento di questi effetti indesiderati si trovano nella sezione "Trattamenti" di questo articolo.


Gravi effetti collaterali

Oltre agli effetti collaterali meno comuni e meno gravi di Lexapro, ci sono quelli più seri che possono rendere l'uso di droghe difficile e pericoloso. Il rischio di gravi effetti collaterali aumenta se soffre delle seguenti condizioni elencate nell'articolo "Nome generico di Lexapro: escitalopram oxalate" da HealthPlace.com: problemi renali, convulsioni, mania, problemi al fegato, ideazione suicidaria (pensieri suicidi), sono incinte o allattano al seno, o intendono avere una gravidanza. Deve informare il medico se ha una qualsiasi di queste condizioni prima di prendere Lexapro. Alcuni degli effetti collaterali più gravi di Lexapro includono: reazioni allergiche (sviluppo di eruzioni cutanee, prurito, gonfiore delle labbra o della bocca), battito cardiaco irregolare, sangue nelle feci, acufene grave (ronzio nelle orecchie) o convulsioni. Ci sono una serie di ulteriori effetti collaterali gravi, quindi assicurati di seguire il tuo medico su questi effetti e sui segnali di avvertimento aggiuntivi.


trattamenti

Se pensate che il bruxismo non sia scomparso entro una settimana, dovreste contattare il vostro dottore o professionista della salute mentale riguardo a trattamenti alternativi. Nella maggior parte dei casi, il medico aggiusterà probabilmente il dosaggio (Lexapro è disponibile in 5 mg, 10 mg e 20 mg) o prescriverà un altro medicinale. Fai attenzione a non interrompere bruscamente l'uso del farmaco, anche se il bruxismo diventa persistente. In alcuni casi, interrompere bruscamente il farmaco può portare a pensieri suicidari e ad una ricaduta di depressione o ansia