Suggerimenti per la cottura in forni a gas

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
PIZZA Cotta Forno a Legna o a Gas?
Video: PIZZA Cotta Forno a Legna o a Gas?

Contenuto

Il riscaldamento a gas è uno dei preferiti dai cuochi professionisti per essere veloce e caldo. Quando si cucina a casa, tuttavia, può essere instabile e generare temperature non molto precise. Ogni stufa è diversa e potrebbe essere necessario del tempo per abituarsi alle particolarità della vostra attrezzatura a gas. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a controllare il calore e ottenere i migliori risultati da ciascuna ricetta.


I forni a gas producono risultati leggermente diversi da altri tipi di forni (Creatas / Creatas / Getty Images)

temperatura

Poiché il calore dipende dal gas, la precisione della temperatura dipende dalla fornitura. Molti fattori possono compromettere questo controllo e persino un nuovo forno potrebbe essere leggermente fuori uso. Un buon termometro da forno, posto sul ripiano intermedio del forno, aiuterà a garantire la temperatura desiderata.

Sfondo bruciato

Un problema con i forni a gas è che il calore può essere molto intenso sul fondo, bruciando il fondo di torte, biscotti e altri prodotti da forno. Un modo per gestire questo è usare piatti e teglie isolate. Anche foderarle con un foglio di silicone può essere d'aiuto. Lo svantaggio è che questo impedisce completamente la tostatura del fondo.


Disuguaglianza di temperatura

La disuguaglianza di temperatura può essere un problema nei forni a gas, specialmente quelli più vecchi. La pulizia della stufa può aiutare se la bocca è intasata di grasso o pezzi di cibo. Una buona soluzione a questo inconveniente è quella di posizionare una pietra da forno per pizza o piastrelle di ceramica non smaltate sul ripiano inferiore del forno. È possibile trovare le tessere in un negozio o attrezzatura per la casa. Lasciare spazi sui lati per consentire la circolazione dell'aria, ma coprire l'area sotto il cibo.

Lasciare che il forno preriscaldi abbastanza a lungo per riscaldare le piastrelle. Durante la cottura, il gas riscalderà la ceramica, che emetterà calore uniformemente attraverso lo spazio circostante, contribuendo a mantenere la temperatura ben distribuita. Le piastrelle creeranno un filtro tra la bocca del forno e i suoi arrosti, aiutando a evitare di bruciare il fondo del cibo o cuocerle in modo non uniforme.


Usa la "cottura"

Dopo aver preriscaldato il forno, cambiare la sua funzione in "cottura". I moderni forni a gas emettono solitamente calore dalle pareti superiore e inferiore nell'impostazione "preriscaldamento" per riscaldarlo rapidamente. Nella modalità "bake", il calore dovrebbe emanare solo dal fondo dell'apparecchio.

Ventilazione forzata e umidità

Se il tuo forno ha una ventola per la circolazione dell'aria, usalo e inforna a temperature leggermente inferiori. Una migliore circolazione dell'aria aiuterà il cibo a arrostire in modo uniforme e veloce, anche in queste condizioni calde.

Questi forni sono più umidi delle loro versioni elettriche a causa delle sostanze rilasciate nella combustione del gas. Questo può modificare le ricette, in particolare i piatti che richiedono un riscaldamento più secco per creare conchiglie. Ad esempio, il pane non può creare gusci ideali nei forni a gas, e questo è normale. Tuttavia, la ventola può facilitare il processo.