Gli scrittori brasiliani che il mondo ammira

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tematica Gnostica Trascendentale // Intervista N12 (con Sottotitoli)
Video: Tematica Gnostica Trascendentale // Intervista N12 (con Sottotitoli)

Contenuto

introduzione

Il Brasile è sempre ricordato in tutto il mondo come la terra del Carnevale, del calcio e della gioia, non è una novità. Forse quello che non sai è che il nostro paese è anche conosciuto e apprezzato per la sua letteratura. Molti scrittori brasiliani sono disponibili in altre lingue e, per incoraggiare ulteriormente gli scambi, il Ministero della Cultura ha promosso un bando pubblico per gli editori internazionali interessati a tradurre libri di autori brasiliani (solo tra il 2011 e il 2012, sono stati avviati 141 progetti). Scopri qualcosa di più sui nostri scrittori più prestigiosi nel mercato internazionale.


Salva Drummond Salva

Carlos Drummond de Andrade (1902 - 1987)

Mineiro de Itabira, Drummond de Andrade è quasi unanime quando parla dei più grandi scrittori brasiliani. Impegnato nella realtà sociale, ma anche profondamente informato dell'anima umana, scrisse poesie, racconti, cronache e anche come traduttore. I suoi primi testi sono stati pubblicati in Diário de Minas, insieme ad altri scrittori, ha iniziato la pubblicazione "The Magazine". Titolare di una vasta produzione letteraria, con 50 libri pubblicati, come "Some poetry" e "Poetic Anthology", tra cui quattro infantili, il poeta conquistò pubblico e critico con il suo stile unico. Drummond ha tradotto gran parte del suo lavoro in altre lingue, come tedesco, spagnolo, francese, italiano e inglese.


Getty Images

Chico Buarque (1944 -)

Francisco Buarque de Holanda, o semplicemente, Chico Buarque, è un artista multiplo. Cantante, compositore, drammaturgo e scrittore, Chico ha primeggiato nella musica per poi conquistare i teatri e le librerie brasiliane. Titolare di un vasto lavoro musicale che attraversa il samba, flirta con la bossa nova, suona con il jazz e semina il quotidiano brasiliano, Chico è un amante della parola. Sia nelle sue composizioni che nei suoi libri, lavora come artigiano, con delicatezza e maestria. I suoi libri più recenti, "Budapest" e "Spilled Milk", hanno avuto successo sia all'interno che all'esterno del paese: sono stati pubblicati in diverse lingue e hanno raccolto premi.

Amazon.com Salva

Clarice Lispector (1920 - 1977)

Nata in Ucraina, Clarice è arrivata a Recife all'età di due anni, nel 1922, dove era ancora molto giovane e ha iniziato a scrivere.Ha pubblicato il suo primo libro, "Near the Wild Heart", all'età di 23 anni; il romanzo premiato è stato presto tradotto in francese. Ha diviso il suo tempo tra letteratura e giornalismo, avendo lavorato per importanti giornali e riviste. Clarice è sempre stata molto presente nella scena letteraria internazionale partecipando a congressi, fiere della letteratura e simili e, anche dopo la sua morte a 57 anni, una malata di cancro, il suo lavoro ha continuato a viaggiare in tutto il Brasile e in tutto il mondo.


Ottobre Blog Salva

Graciliano Ramos (1892 - 1953)

Graciliano Ramos aveva già una vocazione alla letteratura fin dalla giovane età, ma ha sviluppato il suo talento come cronista sui giornali. Fu coinvolto in politica, arrestato nel 1937 - un tempo che lo spinse a scrivere "Memórias do Prisoner" - ma non smise di scrivere, a volte sotto pseudonimi per paura della repressione. Il suo romanzo più famoso, "Dried Lives", che affronta la situazione dei pensionati colpiti dalla siccità nel nord-est, è stato pubblicato in 21 paesi e per molti anni è stato obbligatorio leggere i principali vestiboli del paese per la sua importanza letteraria e come ritratto di una faccia triste della realtà brasiliana.

How Now Save

Guimarães Rosa (1908 - 1967)

Guimarães Rosa era un medico e diplomatico, ma soprattutto era uno scrittore. Con poco più di 20 anni ha scritto i suoi primi racconti, premiati dalla prestigiosa rivista "O Cruzeiro". Ha studiato medicina, si è laureato, ma ha lasciato la professione perché non sopportava di vedere la sofferenza della popolazione bisognosa che frequentava e per la mancanza di infrastrutture nelle città dell'interno. Come diplomatico, ha viaggiato per molti anni ed è tornato in campagna per studiare la vita di campagna, i suoi gusti, abitudini e costumi, che lo hanno spinto a scrivere diversi libri, sottolineando "Great Sertão: Veredas", il suo capolavoro tradotto in francese, inglese, italiano, tedesco, tra gli altri.

Crea un account

Jorge Amado (1912 - 2001)

Jorge Amado è il grande narratore di Bahia. Gran parte del suo lavoro si svolge in contesti e contesti bahiani nelle loro diverse forme e colori. Laureato in giurisprudenza, non ha mai esercitato la professione, ma è stato coinvolto nella politica. Era un membro del Partito comunista e in tre occasioni doveva andare in esilio in altri paesi. È uno degli autori brasiliani più premiati qui e all'estero, con opere tradotte in 55 paesi e 49 lingue diverse. Molti dei suoi libri furono portati al teatro, alla televisione e al cinema, come "Tieta" e "Dona Flor e i suoi due mariti".

Blog Culturalize Salva

Machado de Assis (1839 - 1908)

Joaquim Maria Machado de Assis è uno dei fondatori dell'Accademia di lettere brasiliana e il primo occupante della cattedra 23. Di umile origine, Machado de Assis non ha avuto accesso all'istruzione formale e ha studiato come poteva, ma all'età di 15 anni stava già pubblicando il suo primo sonetto : "Alla signora Sig.ra DPJA". Scrisse in diversi periodici e riviste dell'epoca, ma pubblicò il suo primo libro, "Fall that women have for fools", solo nel 1861. I suoi lavori più famosi, "Posthumous Memoirs of Brás Cubas" e "Dom Casmurro" a più di dieci lingue.

Comunicato stampa Salva

Mário de Andrade (1893 - 1945)

Icona del movimento modernista brasiliano, Mário de Andrade guidò la Modern Art Week del 1922 insieme a Oswald de Andrade, Tarsila do Amaral e grandi membri dell'intellighenzia brasiliana. Ha innovato rompendo con la tradizione letteraria, come in "Pauliceia desvairada", che racconta la storia di San Paolo in versi liberi, piena di neologismi. Ha rivoluzionato la letteratura brasiliana con le sue critiche acide, sia che descrivesse l'alta società, come in "Amar, verbo intransitivo", o ricostruendo il processo di civiltà del paese, che ha portato a "Macunaíma", la sua più grande opera. Gran parte della sua produzione letteraria è tradotta nelle principali lingue.

Per leggere Salva

Milton Hatoum (1952 -)

Milton Hatoum, un amazzone con sede a San Paolo, traduttore, professore e editorialista di giornali, è considerato uno dei più grandi scrittori brasiliani viventi. Il suo lavoro mescola la finzione con i ricordi autobiografici della sua infanzia a Manaus e riporta la storia orale della regione, circondata dall'immensità della giungla amazzonica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in particolare Jabuti - il più grande riconoscimento letterario del Brasile - e ha pubblicato opere in 14 paesi e tradotto in 12 lingue. "Story of a certain Orient", il suo primo romanzo, che racconta la storia di una donna alla ricerca delle sue radici, viene adattato per il cinema.

Apri Salva pagina

Moacyr Scliar (1937 - 2011)

Medico gaucho e scrittore di origine ebraica, Moacyr Scliar ha avuto una vasta produzione letteraria scrivendo su argomenti come la medicina, l'ebraismo, il socialismo e la vita della classe media urbana. Ha pubblicato in diversi generi (racconti, saggi, romanzi, cronache e letteratura per bambini) e ha pubblicato più di 70 libri in Brasile, molti dei quali sono ripubblicati in circa 20 paesi, come "Leopards of Kafka". successi all'estero. Ha collezionato premi nazionali e internazionali e continua ad essere uno dei più prestigiosi scrittori brasiliani e venduto nel paese. Alcuni dei suoi testi sono stati adattati anche ad altri mezzi, come il teatro e il cinema.

Comunicato stampa Salva

Oswald de Andrade (1890 - 1954)

Osvaldo de Andrade ha scritto romanzi, poesie, opere teatrali e critiche al modernismo brasiliano, con Mário de Andrade (compagno inseparabile), Tarsila do Amaral (sua moglie all'epoca), Anita Malfatti e altri grandi nomi dell'arte, della letteratura e della scienza. letteraria. Era controverso, trasgressivo, critico e difeso la creazione di una cultura brasiliana che rispettava la diversità in tutte le sue forme e si staccava dai vincoli della cultura erudita europea. I suoi manifesti ("Pau Brasil" e "Manifesto antropofágico"), "Serafim Ponte Grande" e "Il re della candela" sono alcuni dei suoi lavori più noti a livello nazionale e internazionale.

Vittorio Zunino Celotto / Getty Images Entertainment / Getty Images

Paulo Coelho (1947 -)

Paulo Coelho è lo scrittore brasiliano che ha venduto il maggior numero di libri in tutti i tempi in Brasile ed è tra i più venduti al mondo. Andando oltre il marchio dei 150 milioni di libri venduti (pubblicati in oltre 150 paesi e tradotti in 69 lingue), tutto ciò che Paulo Coelho pubblica diventa quasi un best seller quasi automaticamente. Le sue storie con tocchi di misticismo ed esoterismo incantano un pubblico vario di tutte le generazioni. Per 25 anni, non ha lasciato la lista degli autori best-seller ed è nel libro dei record con il libro più tradotto di tutti i tempi, "The Alchemist", disponibile in 69 lingue.

Quotidiani: Babel Save

Rubem Fonseca (1925 -)

Dall'uscita del suo primo libro di racconti, "The Prisoners" nel 1963, Rubem Fonseca si è dedicato quasi esclusivamente alla letteratura. È uno dei più ammirati autori contemporanei e il più alto nome nella letteratura brutalista, corrente letteraria che esplora il mondo della violenza urbana, con crimini, misteri di polizia ed esclusione sociale come sfondo. "The Great Art", una delle sue opere più famose, ispirata alla serie TV "Mandrake", è un buon esempio di stile. Ammirato a livello nazionale e internazionale, Fonseca ha una serie di premi nel curriculum e i suoi libri sono tradotti in diverse lingue.