Contenuto
A volte è difficile sapere cosa mescolare con quale alcol. La soda club e l'acqua tonica sono opzioni trasparenti e frizzanti e potresti scoprire che sono equivalenti. Tuttavia, ci sono differenze tra loro che influenzano l'utilizzo.
Gusto
Club soda non è aromatizzata e ha poco sapore, anche se provoca una "sensazione in bocca" a causa della carbonatazione. L'acqua tonica viene aggiunta con un dolcificante e chinino (o un suo sostituto artificiale), che è un ingrediente dal sapore amaro. Questo gli conferisce un gusto molto distinto, che si combina con poche bevande alcoliche. Di solito l'acqua tonica viene mescolata con bevande chiare, come gin o vodka, mentre la soda club si sposa bene con quelle marroni, come il whisky.
Chinino
L'acqua tonica è stata originariamente sviluppata dagli inglesi in India per convincere le persone a prendere il chinino. Si credeva che questa sostanza estratta da una pianta avesse proprietà medicinali e prevenisse la malaria. Tuttavia, ha un sapore amaro ed era sopportabile solo in una bevanda dolce. Più recentemente, il chinino è stato utilizzato per alleviare i crampi notturni alle gambe, anche se il contenuto di acqua tonica è molto basso e probabilmente non sufficiente per avere veri effetti medicinali.
Carboidrati e calorie
La soda club contiene essenzialmente acqua e occasionalmente un po 'di sale in più, quindi non ha calorie o carboidrati. D'altra parte, l'acqua tonica di solito ha zucchero o sciroppo di glucosio come ingredienti, quindi 240 ml di bevanda possono contenere circa 90 calorie e 23 grammi di carboidrati.