Come coltivare e propagare piantine

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Consigli pratici su come coltivare e propagare la gerbera
Video: Consigli pratici su come coltivare e propagare la gerbera

Contenuto

La sala per la colazione è una delle piante più popolari per le case e gli uffici, grazie alle sue minime esigenze di cura e alla sua capacità di prosperare in ambienti scarsamente illuminati. Questo non significa che questa pianta possa sopravvivere senza alcuna cura. Considerando il tasso di germinazione estremamente basso dei semi di questa specie, è meglio propagarli acquistando una piantina e quindi effettuare talee da cui si possono coltivare nuove piante.


indicazioni

Il salotto è una pianta robusta con foglie verdi particolari che hanno motivi diversi, a seconda della specie (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Compra una piantina in un asilo nido. Poiché queste piante sono popolari, non dovrebbero essere difficili da trovare. Scegli una piantina relativamente giovane con piccoli boccioli e foglie che crescono sui lati vicino al bordo della pentola. Assicurati che il terreno sia umido e che le foglie siano di un verde vivace per assicurare che la pianta sia abbastanza sana da poter eseguire il taglio.

  2. Utilizzare un paio di guanti di lattice o di gomma prima di tagliare la pianta, poiché molte persone hanno una reazione allergica lieve alla linfa che scorre da gambi tagliati o rotti. Quindi fai attenzione e mantieni la pianta lontana da bambini e animali domestici.


  3. Rimuovere la pianta dalla pentola insieme a gran parte del terreno circostante possibile. Esaminare attentamente le radici. Se le radici sembrano troppo grandi per il vaso, che è evidente se sono compresse sui lati della ciotola, usare le forbici per fare un taglio verticale nella massa della radice, distanziando ogni taglio a 5 cm. Osserva il gambo di nuove foglie dall'alto verso il basso, fino a raggiungere il suolo; e tagliarlo insieme con una buona parte del sistema di root. Fatelo fino a quando la pianta non sarà divisa in quattro o cinque pezzi.

  4. Riempire i vasi con ¾ di substrato organico e ¼ di torba e mescolare bene. Metti un paletto in ogni pentola e acqua finché l'acqua non fuoriesce dai fori sul fondo dei contenitori. Quindi aggiungere un fertilizzante di buona qualità, seguendo le istruzioni sulla confezione.

  5. Posizionare ciascun vaso sul davanzale di una finestra, preferibilmente rivolto a sud, che riceve giornalmente meno di sei ore di luce solare parziale. Innaffia le piante per mantenere il terreno costantemente umido, o ogni volta che le punte delle foglie diventano marroni. Aggiungi un'altra mezza dose di fertilizzante ogni due mesi. Dal momento che la sala per la colazione è una pianta domestica, non devi preoccuparti di parassiti. È anche molto resistente all'oidio e alle infezioni fungine, quindi nulla dovrebbe impedirne la crescita. Le piantine dovrebbero raggiungere le dimensioni della pianta originale entro quattro o cinque mesi.


Cosa ti serve

  • Guanti in lattice
  • Forbici per potare
  • Navi con un diametro di 15 cm
  • Substrato organico
  • torba
  • fertilizzante