Cosa significa aumento di SGOT in un test di funzionalità epatica? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cosa significa aumento di SGOT in un test di funzionalità epatica?

Viene eseguito un test di funzionalità epatica per rilevare, diagnosticare, valutare e monitorare la presenza di malattie epatiche e / o danni. Esistono diverse condizioni e danni che possono influire sul fegato. I risultati di un test di funzionalità epatica al di fuori dell'intervallo di normalità possono o non possono significare avere una malattia al fegato o altre lesioni, ma poiché la malattia del fegato può essere asintomatica, il test è fondamentale.

Viene eseguito un test di funzionalità epatica per rilevare, diagnosticare, valutare e monitorare la presenza di malattie epatiche e danni al fegato. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Come viene eseguito un test di funzionalità epatica?

In un test di funzionalità epatica, il sangue viene rimosso dal braccio seguito dall'analisi. Il medico potrebbe chiederti di digiunare prima del test e non usare determinati tipi di farmaci. Un LFT controlla la presenza e i livelli di determinati enzimi e proteine ​​nel sangue. Quanto alti o bassi i livelli possono indicare un problema con il fegato.

Il test SGOT

Il test SGOT, noto anche come test dell'AST - un enzima epatico - misura la quantità di un enzima chiamato transaminasi ossalacetico glutammico presente nel sangue. Questo enzima si trova normalmente nel fegato, nei muscoli cardiaci, nei muscoli e nei globuli rossi. Quando queste cellule sono danneggiate, rilasciano l'enzima nel sangue.

I livelli di SGOT sono misurati per verificare il funzionamento del fegato, dei reni, del cuore, del pancreas, dei muscoli e dei globuli rossi e anche se i farmaci che prendi possono portare a danni al fegato.

Livelli normali nel test SGOT

I livelli normali di SGOT per la maggior parte degli adulti vanno da 0 a 35 unità per litro. Ma anche se è normale, potrebbero essere necessari più test. Questo è particolarmente vero se sei sottoposto a test per l'epatite C (che a volte può mostrare livelli normali in SGOT)

Aumento dei livelli di SGOT

Anche se un SGOT leggermente elevato è una ragione per cui il medico può richiedere dei test, un alto SGOT può indicare danni al fegato.

Cosa può causare un alto SGOT?

Cause per alti livelli di SGOT possono includere: epatite, infezione virale, mononucleosi, colecistite da tossine da droghe, alcool e cancro. Le cause possono anche indicare miopatia a causa di un trauma o di una malattia muscolare come la distrofia o la polimiosite. Questo può indicare problemi ai reni, al cuore o al pancreas o la distruzione dei globuli rossi.

Un alto SGOT può anche riflettere su alcuni farmaci, compresi alcuni farmaci che abbassano il colesterolo, antinfiammatori, antimicotici e alcuni antibiotici come l'eritromicina.

Come affrontare un alto livello di SGOT

Un aumento del livello di SGOT richiede ulteriori test. Il medico richiederà probabilmente una gamma completa di test di funzionalità epatica per una diagnosi adeguata di molte malattie del fegato.


Top