Suggerimenti per curare i tagli nella bocca dei cani

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come rendere felice un cane - 10 trucchi
Video: Come rendere felice un cane - 10 trucchi

Contenuto

La buona notizia sulle piccole ferite all'interno della bocca di un cane è che di solito le guarirà da solo, senza bisogno di particolari attenzioni. I tagli più profondi o più gravi, tuttavia, devono essere trattati da un veterinario.

Oggetti estranei

Ci sono momenti in cui il comportamento di un animale domestico indica che ha un taglio o una ferita all'interno della bocca, ha difficoltà a mangiare o grattarsi la bocca con la zampa.

Se il tuo cane mostra un comportamento del genere e non hai ancora visto sangue o qualsiasi altra indicazione di taglio, è possibile che abbia un oggetto estraneo bloccato tra i denti e le gengive, come i chicchi di popcorn.

Se il tuo animale lo consente, controlla la sua bocca per cercare di trovare la causa del problema. Se non riesci a trovare nulla di insolito e il comportamento persiste, parla con il tuo veterinario, poiché il tuo cane potrebbe avere una serie di altri problemi.


Se trovi qualcosa sui denti del tuo cane, cerca di rimuoverlo con cura e delicatezza. Prova prima con le dita. Se il tentativo fallisce, prova con una pinzetta o un oggetto appuntito, come la parte in cui teniamo l'argenteria.

Se non riesci a rimuovere l'oggetto, contatta il veterinario poiché ciò può causare una grave infezione.

Tagli più severi

Quando la ferita del tuo cane sembra grande o profonda, o il cane non ti lascia vedere, è probabile che avrai bisogno dell'aiuto di un veterinario. Non sorprenderti se il tuo veterinario mette il tuo cane in anestesia generale per l'esame. Questa è una normale precauzione, presa solo per garantire la sicurezza sia del veterinario che del tuo animale domestico.

Alcuni tagli o ferite più gravi possono richiedere una procedura chirurgica minore. La maggior parte dei veterinari lo farà quando il cane è già sotto anestesia.

Probabilmente riceverai anche una prescrizione di antibiotici per aiutare a prevenire possibili infezioni.


Il pericolo di un uso improprio degli antibiotici

A causa della possibilità di acquistare antibiotici per cani su Internet senza prescrizione medica, può sembrare allettante optare per questa struttura e risparmiare comunque denaro. Questo sarebbe un atto sconsiderato. Non solo perché non è il modo migliore per curare la ferita del cane, ma anche perché potrebbero esserci effetti collaterali.

L'uso improprio o inutile di antibiotici può far ammalare il tuo cane, mostrando sintomi come diarrea, soppressione del midollo osseo e sordità permanente.

Inoltre, come negli esseri umani, la somministrazione di un antibiotico può far sì che il sistema immunitario del tuo animale domestico crei una tolleranza per quel particolare antibiotico, rendendolo inefficace in futuro.