Contenuto
Femara, o letrozolo, è un farmaco usato per trattare il cancro al seno in postmenopausa. Riduce i livelli di estrogeni, che sembrano rallentare la crescita dei tumori, secondo Drugs.com. Il farmaco ha effetti collaterali. Tra i più comuni vi sono dolori articolari e ossei, che possono variare da lievi a gravi. La maggior parte dei pazienti si occupa di questo attraverso i farmaci trovati sugli scaffali delle farmacie, tuttavia ci sono alcune opzioni popolari che possono offrire il sollievo necessario.
Femara è una medicina utilizzata nel trattamento del cancro al seno. (Visage / Stockbyte / Getty Images)
glucosamina
La glucosamina è un aminoacido prodotto dall'esoscheletro di crostacei e si trova naturalmente in cartilagine sana. La sostanza non è approvata dalla Food and Drug Administration statunitense per l'uso nell'uomo ma è approvata in Europa e può essere trovata sotto forma di integratore presso i banchi della farmacia. Si ritiene che la glucosamina aiuti il dolore alle articolazioni e alle ossa rafforzando la cartilagine, secondo la Mayo Clinic.
Naproxen
Il naprossene si trova nelle farmacie ed è indicato per il dolore alle ossa e alle articolazioni, in relazione all'uso di Femara. Conosciuto anche commercialmente da nomi come Aleve, Naprosyn e Midol Extended Relief, il naprossene appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Funzionano riducendo gli ormoni che causano il dolore e l'infiammazione nel corpo, secondo Drugs.com. Mentre per alcune persone la potenza del naprossene da sola è sufficiente per intorpidire il dolore, è anche usato nel trattamento del dolore acuto associato a artrite, borsite, gotta e crampi mestruali. Alcuni prodotti con naprossene, incluso Aleve, elencano come effetti collaterali a causa dell'uso prolungato di problemi cardio-circolatori, tra cui infarto e ictus.
Altri effetti collaterali
Oltre al dolore alle articolazioni e alle ossa, Femara è anche associata ad altri effetti collaterali. Quando si utilizza questo farmaco, consultare immediatamente un medico se si verificano reazioni allergiche quali: difficoltà a respirare, orticaria o gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola. Effetti collaterali più lievi possono includere vampate di calore, mal di testa, sudorazione notturna, aumento di peso, affaticamento, nausea o sudorazione su mani, piedi e caviglie.