Suggerimenti e trucchi per l'illuminazione del palco a LED

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Suggerimenti e trucchi per l'illuminazione del palco a LED - Articoli
Suggerimenti e trucchi per l'illuminazione del palco a LED - Articoli

Contenuto

Le lampade a diodi ad emissione luminosa (LED) offrono una grande versatilità per i progettisti di illuminazione a causa del loro basso consumo energetico e della ridotta produzione di calore rispetto alle lampade al tungsteno o alogene. Tuttavia, la luce e la qualità della produzione non sono le stesse per le luci a LED come per i vecchi tipi di lampade. Quindi, sii consapevole delle specifiche del tuo apparecchio a LED prima di impegnarti a utilizzarli.


Il palco illuminato a LED funziona diversamente dalle altre luci (immagine della lampadina a led di Alessandro Usai da Fotolia.com)

Sii consapevole delle caratteristiche del raggio

Molte sorgenti luminose a LED hanno una proiezione del fascio più breve e una distanza di propagazione, il che significa che è necessario avvicinare l'apparecchiatura al palco e avere bisogno di più attrezzature per coprire la stessa area che si potrebbe coprire con un'esclusiva attrezzatura al tungsteno. Controllare le specifiche del produttore per determinare la propagazione della trave e progettare il modello. Provare gli apparecchi prima di acquistarli, proprio come sul palco, per vedere come sono davvero.

Test del colore

I filtri colorati, noti anche come gel, appariranno diversi se usati con luci a LED, rispetto agli strumenti di illuminazione standard. I LED bianchi producono una diversa luce di temperatura da altre lampade perché aggiungono meno calore al tuo colore. Quando si sceglie il gel, spegnere le luci e illuminare con una torcia a LED attraverso il gel nel suo complesso, per vedere come apparirà il colore.


Miscelazione dei colori a LED

Se si utilizzano LED colorati anziché gel per produrre un colore, tenere presente che la miscelazione dei colori dei LED funziona in modo diverso a causa delle caratteristiche di lunghezza d'onda della luce. Ciò significa che alcuni colori saranno più forti di altri e potrebbero sembrare strani con i colori sul palco. Scegli gli apparecchi a LED che includono l'ambra insieme al motivo a LED rosso, blu e verde per i migliori risultati.

Non sovraconsolidare

È possibile controllare dozzine di apparecchi a LED attraverso un singolo circuito a causa della bassa potenza che richiede spazi con circuiti di controllo limitati. Tuttavia, il controllo di tutti gli apparecchi nello stesso circuito limita il potenziale di isolamento delle aree del palco con la luce. Pianifica attentamente il tuo circuito per massimizzare sia la tua potenza disponibile che la tua versatilità.


Combina gli apparecchi a LED con i modelli

Per ottenere la migliore illuminazione scenica, utilizzare apparecchi a LED che cambiano colore per effetti speciali, ma anche utilizzare gli apparecchi standard al tungsteno o alogeni per l'illuminazione del viso e per controllare le luci di area generale. Questo ti porterà il margine di controllo e il vero colore degli artisti, oltre alla versatilità dei LED per sfondi ed effetti.