Qual è la differenza tra amido di mais e amido liquido per bucato

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 12 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra amido di mais e amido liquido per bucato - Vita
Qual è la differenza tra amido di mais e amido liquido per bucato - Vita

Contenuto

L'amido da bucato fatto in casa è una soluzione semplice di amido di mais in polvere e acqua. Gli amidi liquidi prodotti in commercio contengono conservanti, starter ed essenze nella loro soluzione standard, seguendo ricette brevettate che possono variare a seconda del produttore. Le vecchie formule di amido contenevano altri indurenti a base di erbe, come grano o fecola di patate. Tutti gli amidi induriscono il bucato facilitando la stiratura.

Amido liquido fatto in casa

Unisci l'amido di mais in polvere con la stessa quantità di acqua fredda. Aggiungi questa pasta a 2 litri di acqua bollente. Lasciar raffreddare la soluzione a temperatura ambiente. Immergi le camicie di cotone nella soluzione di amido, strizzale fino a quando non sono asciutte e stira i vestiti a temperatura media (modalità cotone). Per quattro camicie, usa 2 litri di acqua combinati con 1 cucchiaino e mezzo, 1 o 2 cucchiai di amido di mais per risultati leggeri, medi o pesanti.


Spray all'amido fatto in casa o stiratrice

In un flacone spray, unire 2 cucchiai di amido di mais in polvere con 470 ml di acqua fredda e agitare accuratamente. Stira il prodotto sui tuoi vestiti mentre li passi a fuoco più moderato (cotone). Per i tessuti che richiedono meno calore, è necessaria una stiratrice. Per fare questo, unisci un pacchetto di gelatina insapore con 2 bicchieri di acqua calda. Immergi i vestiti nella soluzione di gelatina e lascia asciugare il tessuto. Stira i vestiti in modalità bassa (sintetica). La stiratrice viene sostituita dall'amido quando si stirano vestiti sottili e sintetici.

Amido liquido commerciale

L'amido liquido che acquisti già pronto in un supermercato o in un minimarket è realizzato utilizzando una formula simile all'amido liquido fatto in casa, con alcuni ingredienti aggiuntivi brevettati. I conservanti prolungano la vita del prodotto, le stiratrici aumentano la possibilità di utilizzo del prodotto e le essenze donano un gradevole profumo durante la stiratura dei capi. La stiratrice commerciale è una variante della carbossimetilcellulosa, un derivato del cotone naturale.


Effetti dell'amido

Applicare l'amido sui capi prima o durante la stiratura per conferire loro una durezza e lucentezza che aiutano a prevenire la penetrazione dello sporco nella superficie del tessuto. L'amido aiuta il ferro caldo a scivolare dolcemente sotto i tessuti, rendendo il processo di stiratura meno stressante. Molti tessuti moderni sono stati modificati chimicamente per ridurre al minimo il problema delle pieghe e la stiratura con o senza amido non è più necessaria per un aspetto inamidato.