Qual è la differenza tra la potatura e la potatura?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra la potatura e la potatura? - Articoli
Qual è la differenza tra la potatura e la potatura? - Articoli

Contenuto

Potatura e rifilatura sono due tecniche utilizzate per la cura dei tuoi giardini. Il taglio si applica solitamente al mantenimento di piccoli arbusti o siepi, sebbene la potatura sia utilizzata da orticoltori su alberi o grandi arbusti. Entrambi i termini sono usati in modo intercambiabile, ma utilizzano diversi tipi di strumenti e vengono utilizzati in momenti diversi. Il risultato finale di queste tecniche sono alberi, arbusti o siepi sani ed esteticamente attraenti.


La potatura conferisce agli arbusti forme attraenti (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

potatura

L'idea alla base della potatura è di impedire che rami allentati o morti danneggino altre piante o persone. La rimozione di questi rami provoca la fioritura e il frutto dell'albero. La potatura non è fatta per fermare la crescita, ma per stimolare l'albero. L'altra ragione per usare la potatura è la rimozione dei rami malati. I giardinieri lo usano anche quando vogliono che gli alberi siano in una certa forma per fini estetici. Due forme di potatura, il bosco ceduo e il topiaria fanno assumere agli alberi forme innaturali. Il bosco ceduo è la pratica della potatura che mira alla produzione di nuovi germogli annuali. Topiaria è l'arte di incorniciare alberi in un formato animale o geometrico.

guarnizione

Il taglio viene applicato per riorganizzare l'aspetto di un piccolo arbusto o siepe, rimuovendo i rami troppo cresciuti. Mentre la potatura è incentrata sulla salute e la sicurezza di un albero, i giardinieri usano solitamente la rifinitura per scopi estetici. Tuttavia, la crescita eccessiva è dannosa in quanto riduce la quantità di umidità e luce che riceve una pianta, quindi, per precauzione, i giardinieri usano il rivestimento almeno due volte l'anno.


attrezzatura

Sono disponibili due tipi di forbici per la potatura: la mano e il manico lungo. I primi sono fatti per essere usati in una mano e, principalmente, per la rimozione di piccoli germogli o foglie. I secondi hanno cavi che misurano da 30 a 60 cm di lunghezza e sono fatti per tagliare rami spessi. La forma di questa forbice consente di esercitare maggiore forza durante il taglio. Se un ramo è troppo spesso per entrambe le forbici, i giardinieri scelgono di usare le seghe. Tuttavia, queste forbici sono opzioni di taglio o rifilatura praticabili, ma un tagliasiepi è più comunemente usato per tagliare siepi. Questa apparecchiatura si trova elettrica oa gas.

frequenza

La frequenza richiesta per la potatura o la potatura varia tra le specie vegetali. Gli alberi che fioriscono in primavera devono essere potati entro la fine di dicembre, subito dopo il ciclo di fioritura. Secondo l'estensione cooperativa dell'Università del Maryland negli Stati Uniti, l'inverno e la primavera sono appropriate stazioni di potatura per alberi che fioriscono in estate. I periodi più appropriati per il taglio dipendono dall'aspetto dell'arbusto o della siepe, piuttosto che dai cicli di salute o di fioritura della pianta. Secondo l'Università dell'Arizona, i giardinieri dovrebbero tagliare le loro siepi prima che i rami raggiungano i 30 cm di altezza.