Contenuto
- Dimensione massima del file
- Elenco di directory
- Utilizzo della memoria
- Autenticazione utente
- Relazione cliente e server
- Iniziare
- conferma
Una delle applicazioni originali su Internet, il protocollo TFTP, fornisce il metodo di trasferimento di file più semplice da implementare. Il protocollo FTP è più complesso, poiché le sue specifiche hanno un linguaggio di programmazione specifico. Il software client FTP può implementare i comandi di programmazione in qualsiasi modo concepibile per il programmatore. Il server FTP riconosce e risponde all'implementazione del client e ha diversi gradi di successo rispetto a questo requisito.
I protocolli di trasferimento file Internet consentono agli utenti di caricare e scaricare file da una fonte esterna (immagine internet di Photosani da Fotolia.com)
Dimensione massima del file
Il protocollo TFTP originariamente limitava le dimensioni del file trasferite a 32 MB. Alcuni vecchi server TFTP possono ancora avere questo limite, anche se il nuovo standard, RFC 2348, ha sostituito le vecchie specifiche nel 1998. I server TFTP conformi a RFC 2348 consentono la negoziazione della dimensione del blocco, consentendo fino a 4 GB. Questo limite può essere superato se il client e il server supportano entrambi. Al contrario, la possibilità di trasferire file da server FTP è sempre stata illimitata.
Elenco di directory
I client TFTP non possono elencare i file disponibili per il download, ma i client FTP possono elencare e consultare le directory contenenti i file disponibili per il download.
Utilizzo della memoria
TFTP richiede poca memoria. Le distribuzioni TFTP inizializzano client, router e altri computer senza la necessità di dispositivi di archiviazione dati. I server FTP richiedono memoria per eseguire il software server sul PC host e il software client su tutti gli altri server. La dimensione varia a seconda del software e dipende dalle funzionalità fornite.
Autenticazione utente
I server TFTP non forniscono l'autenticazione dell'utente. L'uso di TFTP come protocollo di trasferimento file richiede una rete privata o un protocollo che fornisce l'autenticazione dell'utente. FTP richiede sempre l'autenticazione dell'utente.
Relazione cliente e server
Quando si utilizza TFTP, entrambi i computer inviano e ricevono pacchetti. Se il computer A richiede un file dal computer B usando il protocollo TFTP, il computer A invia pacchetti di conferma e riceve pacchetti di dati dopo che la connessione è stata stabilita. Il computer B invierà pacchetti di dati e riceverà pacchetti di conferma. FTP stabilisce una relazione client-server; ospita file disponibili per il download. I client FTP in genere scaricano i file e, se dispongono dei diritti necessari, possono caricare, eliminare file o entrambi.
Iniziare
Computer A, utilizzando TFTP, invia una richiesta per leggere o scrivere un file del computer. All'interno di questa richiesta è il numero di porta che il computer B utilizzerà per inviare pacchetti di dati quando viene stabilita la transazione. Il computer B accetta la richiesta inviando al computer A il numero di porta per ricevere i pacchetti di riconoscimento. Questi pacchetti di dati sono 512 B (byte) per progetto. Un pacchetto di dati inferiore a questo segna la fine del trasferimento. Il client e il server FTP negoziano in base alle distribuzioni software installate sui loro computer. Il server autentica l'utente e stabilisce una connessione. Il trasferimento del file può iniziare immediatamente oppure l'utente può cercare un file da scaricare in base al set di connessione.
conferma
TFTP conferma la ricezione di ciascun pacchetto di dati prima di inviare il successivo. Se la ricezione non viene riconosciuta, il computer rinvia il pacchetto. Il computer non può inviare il pacchetto successivo fino alla conferma del pacchetto precedente. FTP invia anche pacchetti di dati contemporaneamente. A seconda del software, è possibile tracciare cinque o più pacchetti simultanei, aumentando notevolmente la velocità di trasferimento.