Contenuto
I termini "ceramica" e "ceramica" sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà queste due parole non sono sinonimi. Sebbene ci siano molte somiglianze tra ceramica e pezzi di ceramica, ognuno può includere alcuni elementi che non fanno parte dell'universo dell'altro. Le differenze tra questi due termini sono correlate ai materiali e alle parti che vengono realizzati.
Tutti i progetti ceramici iniziano con un pezzo di argilla (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Cos'è la ceramica?
Un pezzo di ceramica è tutto fatto da argilla secca e messo in un forno molto caldo per indurire. Il processo nella fornace crea una reazione cristallina con alcune particelle di argilla, perché la ceramica contiene alcuni degli stessi tipi di minerali che producono il vetro. Quando questi minerali sono esposti al calore, creano una struttura adesiva simile al vetro all'interno del pezzo di argilla. Questo lo indurisce e lo rende impermeabile e fragile.
Cos'è la ceramica?
La maggior parte della ceramica è fatta di ceramica. Per qualificarsi come ceramiche, il pezzo in questione deve essere un contenitore o un piatto di qualche tipo, sia per la decorazione che per l'uso come stoviglie. Generalmente, il termine "ceramica" si riferisce solo a quelle parti realizzate con il materiale ceramico. Questo include ceramiche di argilla, che sono argille ruvide a basso fuoco e ceramiche di porcellana, più simili al vetro.
Altre ceramiche
Le ceramiche che non sono contenitori o piatti non sono classificate come ceramiche, sebbene siano realizzate con gli stessi materiali e con lo stesso procedimento nel forno. Uno degli usi più comuni e noti delle ceramiche non ceramiche sono le figure e altri elementi decorativi, nonché le ceramiche che possono essere utilizzate in applicazioni e strutture industriali. Molti mattoni sono fatti di ceramica, proprio come alcuni tipi di pavimenti e tubi. In ingegneria, le parti in ceramica sono utilizzate in apparecchi elettrici e articoli come impianti medici.
ceramiche non ceramici
Generalmente, le navi non ceramiche non sono classificate come oggetti artigianali in ceramica, ma questa classificazione può variare a seconda dell'opinione. I vasi di terracotta artigianali temprati all'aperto o realizzati con argille polimeriche sono solo decorativi ma sono scolpiti con le stesse tecniche che creano ceramiche. Pentole e contenitori possono anche essere realizzati con materiali come plastica, legno o metallo.