Differenze tra classicismo ed epoca romantica

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
NEOCLASSICISMO, PREROMANTICISMO E ROMANTICISMO
Video: NEOCLASSICISMO, PREROMANTICISMO E ROMANTICISMO

Contenuto

La musica romantica ha le sue radici nello stile della musica classica. Lo sviluppo di forme e idee armoniche che divennero prominenti nel classicismo fu ampliato nel periodo romantico. Ciò ha dato origine a somiglianze e differenze tra i due periodi della musica. Quando i compositori iniziarono a preferire a definire la prospettiva individuale della musica, in contrapposizione alla prospettiva di gruppo, i compositori romantici iniziarono a estendere i limiti della forma e della funzione armonica.

Il ruolo di Beethoven

Uno dei compositori più enigmatici di entrambi i periodi è stato Beethoven. La sua musica si contraddice in termini di stile. Le sue prime sinfonie suonano come brani del periodo classico, in particolare le sue prime due sinfonie. Da lì, la sua musica è cambiata in uno stile romantico. Le rigide forme della musica classica hanno cominciato a disintegrarsi quando ha scritto la "Quinta Sinfonia" altamente programmatica. Questa sinfonia utilizzava un motivo di vittoria a 4 note in cui la canzone descrive una storia di vittoria in guerra. Ciò contrasta con il periodo classico assoluto, che trattava temi musicali e non necessariamente di espressione umana.


Sviluppo

I compositori classici cercavano di evitare la musica caotica del periodo barocco. Tuttavia, i compositori romantici non hanno cercato di allontanarsi dalla musica classica. Questa distinzione di filosofie è importante quando si confronta la differenza tra i due stili. Mentre il periodo classico cercava di creare qualcosa di completamente nuovo, il periodo romantico si accontentava di espandere e sviluppare le idee del periodo classico. Questa sovrapposizione di idee è la ragione della difficoltà nel distinguere tra molti compositori dall'inizio dell'era romantica e compositori dalla fine del classicismo.

Rompere le regole

Il classicismo aveva lo scopo di preservare l'ordine e presentare le melodie nel modo più chiaro possibile. Per questo motivo, gli accordi nel periodo classico erano molto semplici e basati pesantemente sui rapporti di scala maggiore-minore. Questo atteggiamento nei confronti delle regole musicali è cambiato nel periodo romantico. I compositori del periodo romantico iniziarono ad espandere la struttura della sonata, oscurando la melodia con accordi più avanzati e cromatici, e creando un nuovo stile musicale che esprimeva gli aspetti drammatici e non necessariamente gli aspetti fisici della musica. La generazione romantica mise da parte le idee che non servivano ai loro bisogni immediati e mantenne concetti che migliorassero la loro musica.


Esplorando i limiti

I compositori classici si accontentavano di rimanere entro un certo intervallo di ciò che costituiva musica accettabile. Le risoluzioni degli accordi erano sempre le stesse, il rapporto tra i movimenti, le sezioni e i tasti manteneva la proporzione. I compositori romantici estesero questi limiti, introdussero nuovi accordi, insoliti cambi di tonalità e, per molti versi, furono contrari alle procedure e alle politiche sviluppate nel periodo classico. Sebbene le forme come la sonata, la sinfonia e persino il volo siano rimaste le stesse, l'interpretazione di queste forme è cambiata radicalmente, ampliando notevolmente la lunghezza e il carattere di queste forme.

Stile musicale

Il periodo classico aveva uno stile musicale coerente. Se fossi un cantautore in questo lasso di tempo, allora sapresti cosa ci si aspetta da te. Haydn ha avuto un'enorme influenza sullo sviluppo della musica classica e Mozart è servito a perfezionare e perfezionare lo stile. Beethoven ha iniziato a scrivere in stile classico, ma lo ha abbandonato e ha aperto la strada verso uno stile più romantico. I primi compositori romantici, come Brahms e Schubert, rimasero più vicini alle tradizioni classiche e alle strutture di accordi più semplici. A loro volta, durante la fine del periodo romantico, compositori come Wagner e Strauss stavano forzando l'essenza stessa della tonalità. Questi compositori hanno aperto la strada alla prossima generazione di compositori.