Contenuto
Il mal di testa è un problema molto comune che colpisce persone di tutte le età. Questo è il tipo più comune di dolore nei bambini e negli adolescenti e colpisce anche circa un terzo degli adulti periodicamente. Conoscere le cause del mal di testa può aiutare a ridurre le possibilità di averne uno.
I capelli pesanti e lunghi possono causare mal di testa? (immagine dei capelli lunghi da parte di robert mobley da Fotolia.com)
Mal di testa
La sua forma più comune è la cosiddetta tensione, i cui sintomi sono dolore o pressione su entrambi i lati della testa, nonché disagio nelle tempie, nuca e nuca. Secondo webmd.com, gli esperti ritengono che una variazione dei neurotrasmettitori, causata dallo stress, sia il principale colpevole di questo tipo di sofferenza.
Cause dirette
Cause direttamente correlate a mal di testa tensione sono spesso attività stressanti o eventi. Pertanto, i modi migliori per prevenirli sono evitare, quando possibile, situazioni stressanti o imparare a gestirli quando sono inevitabili. Cerca di mangiare e dormire a intervalli regolari, mantieni una buona postura, fai attività fisica regolare ed evita di sforzare la vista.
Mal di testa causato dalla coda di cavallo
Secondo il ricercatore Stephen Silberstein, direttore del Jefferson Headache Center della Thomas Jefferson University di Philadelphia, i capelli lunghi e pesanti possono causare mal di testa. Gli studi indicano che la pelle del cuoio capelluto, del viso e delle orecchie è solitamente piuttosto sensibile. Pertanto, i capelli pesanti, la coda di cavallo tirata, i cappelli stretti, i diademi e persino gli orecchini pesanti possono causare un mal di testa dovuto all'irritazione dei tessuti connettivi in queste aree. Prova ad usare una coda di cavallo più larga o valuta di tagliare i capelli se il dolore continua.