Differenze tra valore contabile e valore di mercato

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Difference Between Market Value and Book Value
Video: Difference Between Market Value and Book Value

Contenuto

Le azioni sono azioni di proprietà di una società quotata in borsa. Gli investitori utilizzano il valore contabile e il valore di mercato per valutare gli stock di investimento. Comprendere i diversi valori è importante nella selezione dei titoli.


Gli investitori utilizzano il valore contabile e il valore di mercato per valutare gli stock di investimento (Adam Gault / Digital Vision / Getty Images)

Valore di mercato

Il valore di mercato è il prezzo corrente del titolo riportato dalle borse. È il prezzo al quale un egual numero di acquirenti e venditori è disposto a vendere e acquistare il titolo.

Valore del libro

Il valore contabile per azione è un valore contabile basato sul patrimonio netto di una società. Se tutte le attività della società sono vendute e tutti i debiti e i conti sono pagati, l'importo residuo per ciascuna azione sarà il valore contabile.

potenziale

Gli investitori azionari considerano le azioni il cui valore di mercato è prossimo o inferiore al valore contabile. Gli alti stock hanno spesso valori di mercato superiori al valore contabile.


significato

Lo stock di azioni in alcuni settori, come bancario e ferroviario, avrà un alto valore contabile in relazione al valore di mercato. Queste organizzazioni hanno bisogno di molte risorse per generare entrate e profitti. Altre istituzioni non hanno bisogno di tante attività; pertanto, avranno un valore contabile relativamente basso rispetto al valore di mercato.

avvertimento

Un valore di mercato basso in relazione al valore contabile non indica sempre un elevato stock di azioni. Se il valore contabile è in calo o la società è sull'orlo del fallimento, il basso valore di mercato potrebbe indicare una società in difficoltà finanziarie.

Altre definizioni

Il valore di mercato per azione moltiplicato per le azioni in circolazione è denominato capitalizzazione di mercato. Il valore contabile per azione moltiplicato per il numero di azioni è chiamato equity.