Contenuto
- I vantaggi delle multinazionali
- Vantaggi di multidomestic
- Sfide delle multinazionali
- Le sfide del multidomestic
La differenza fondamentale tra una multinazionale e un'azienda multidomestica dipende da dove vengono prese le decisioni e da dove vengono prodotti i prodotti per un mercato locale. In una società multinazionale, il processo decisionale è centralizzato in un'unica sede, che funge da quartier generale globale. In una società multidomestica, entità di diversi paesi possono operare essenzialmente come società diverse.
Sia le multinazionali che le multinazionali hanno le loro impronte in tutto il mondo (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
I vantaggi delle multinazionali
Quando le differenze sono piccole rispetto a come un prodotto venderà, le multinazionali potrebbero avere un vantaggio. La produzione e la gestione possono avvenire in un'unica sede, con un minimo bisogno di input di risorse locali. L'ufficio locale serve più o meno come braccio di vendita per le operazioni della sede mondiale.
Vantaggi di multidomestic
Quando persone in paesi diversi hanno gusti significativamente diversi, un'azienda multi-famiglia è spesso l'opzione migliore. I funzionari locali sarebbero quindi incaricati della ricerca e dello sviluppo, rispondendo alle esigenze dei mercati locali. In questi casi, le funzioni amministrative vengono svolte anche in ciascun paese, rendendo ogni braccio della società internazionale la propria azienda.
Sfide delle multinazionali
Una singola azienda nazionale dipenderà dalle prestazioni dell'economia statunitense per mantenere la sua intera operazione. Se il valore della valuta del paese varia notevolmente, può, ad esempio, causare oscillazioni improvvise, impedendo una buona fissazione del prezzo di vendita di un determinato prodotto in altri paesi. Un'altra sfida è che, poiché una società multinazionale di solito ha un team locale di ricerca e sviluppo, il numero di idee per nuovi prodotti o miglioramenti potrebbe essere limitato.
Le sfide del multidomestic
Uno dei maggiori svantaggi di un multidominio rispetto a una multinazionale è in termini di costi. Con più punti di gestione e produzione, i costi dei prodotti dovranno necessariamente essere più alti. Creare entusiasmo per il prodotto in ogni paese può anche richiedere più tempo perché il fallimento di un prodotto da un'azienda locale rende quel ramo meno isolato a causa del successo di altre società alla portata della società madre.