Differenze tra il film "Titanic" e la storia originale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra il film "Titanic" e la storia originale - Vita
Differenze tra il film "Titanic" e la storia originale - Vita

Contenuto

Probabilmente hai visto il film "Titanic", del 1997, in quanto ha generato il secondo maggior incasso nella storia. Nonostante contenga elementi di finzione, lo storico Ron Dalton gli assegna un punteggio di nove per la precisione su un totale di dieci. James Cameron, regista del film, ha ricercato archivi e immagini del Titanic, la vita com'era all'inizio del XX secolo, e ha anche filmato il relitto della nave reale per ritrarre molti degli eventi del disastro del 1912. Tuttavia, lo storico Robert Brent Toplin caratterizza il film come finzione storica, un misto di realtà e finzione, ma la sua affermazione non è una brutta cosa in quanto ha uno scopo educativo.

Jack e Rose

Quello che molti romantici si chiedono spesso è: la storia d'amore tra Jack Dawson, interpretato da Leonardo DiCaprio, e Rose DeWitt Bukater, interpretata da Kate Winslet, è davvero avvenuta? No. I personaggi sono fittizi e lo storico Dalton afferma che le possibilità di sviluppare una relazione tra passeggeri di prima e terza classe durante questo periodo di tempo sono "quasi nulle". James Cameron ha scritto ingegnosamente questa parte della storia per rivelare le differenze tra classi economiche e sociali, cercando di intrattenere gli spettatori. È interessante notare che, senza la previa conoscenza di James Cameron, un J. Dawson era tra i passeggeri della nave e morì nel disastro. Ha lavorato come fornello nelle fornaci all'interno della nave. È sepolto in un cimitero di Halifax, in Nuova Scozia, insieme ad altri morti durante l'incidente.


Puntelli

Ricordi il Cuore dell'Oceano, il gioiello che l'anziana Rose fa cadere "per sbaglio" nell'oceano alla fine del film? Il gioiello in zaffiro circondato da diamanti da 30 carati non ha nulla a che fare con la vera storia del Titanic. The Heart of the Ocean è, invece, ispirato al diamante Hope, un dono fatto a Maria Antonietta da Louis 16. In realtà, non c'erano immagini di Picasso a bordo del Titanic, come raffigurato nel film. Nel film, gli operatori delle scialuppe di salvataggio hanno utilizzato le torce elettriche per vedere se qualcuno che galleggiava nell'acqua era ancora vivo. Dalton dice che non avevano scialuppe di salvataggio effettivamente equipaggiate con torce elettriche.

Passeggeri di terza classe

Uno dei punti più inquietanti o agghiaccianti del film è stato il momento in cui le porte sono state chiuse e protette per impedire ai passeggeri di terza classe di correre sul ponte mentre i passeggeri di prima classe salivano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Secondo Ithaca College, un sopravvissuto di terza classe ha detto che non c'erano barricate di questo tipo. Un altro rapporto dell'istituzione sottolinea che questi cancelli erano sempre chiusi, e non solo quando la nave ha iniziato ad affondare, poiché ai passeggeri di terza classe non era permesso di frequentare i piani superiori in qualsiasi momento.


Profili dei personaggi

Oltre a Jack e Rose, anche altri personaggi erano di fantasia, come la madre e il fidanzato di Rose e gli amici di Jack. Tuttavia, alcuni erano basati su passeggeri che erano effettivamente sul Titanic nella fatidica notte, come Margaret "Molly" Brown, interpretata da Kathy Bates, e il capo costruttore navale, Thomas Andrews, interpretato da Victor Garber.

Una scena specifica raffigurava un personaggio reale, che era a bordo del Titanic nel 1912, l'ufficiale William Murdoch. Nel film, prende una bustarella per far salire qualcuno su una scialuppa di salvataggio prima degli altri, spara a due passeggeri vaganti e poi si spara. Sebbene l'agente Murdoch sia effettivamente morto nel disastro, non ci sono prove che nessuno degli eventi mostrati sulla scena sia realmente accaduto, ed era tutta l'immaginazione di Cameron. Mentre i parenti sopravvissuti di Murdoch e gli abitanti della città erano indignati dopo aver visto il film, lo studio è volato in Scozia per scusarsi faccia a faccia e ha donato una somma significativa al memoriale di Murdoch (vedi Riferimenti).