Le differenze tra il leader e il coordinatore del team

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Julio Velasco - LEADERSHIP: i 5 pilastri per gestire con successo il tuo team
Video: Julio Velasco - LEADERSHIP: i 5 pilastri per gestire con successo il tuo team

Contenuto

I luoghi di lavoro utilizzano team / team per raggiungere molti degli obiettivi di un'azienda. Questi obiettivi includono l'implementazione di nuovo software (programma), lo sviluppo di nuovi prodotti o la costruzione di nuove apparecchiature. Ogni squadra ha bisogno di dipendenti dedicati per il successo del progetto e di un leader responsabile della supervisione. Molti team utilizzano sia un leader che un coordinatore del team per gestire il lavoro dei dipendenti. Questi due ruoli servono a scopi diversi.

Ruolo di un team leader

Il team leader è responsabile di fornire indicazioni ai dipendenti e di consigliarli su come svolgere attività specifiche. Di solito incontra i dipendenti individualmente per monitorare i loro progressi, individuare possibili problemi e guidarli verso nuovi compiti. Oltre alle riunioni individuali, il capogruppo tiene riunioni con l'intero gruppo. In queste occasioni, cercano di fornire al team una visione e / o una direzione, oltre a mantenerlo concentrato sui suoi obiettivi. È ideale per il leader del team riconoscere i risultati dei membri del team in queste riunioni. Inoltre, deve anche condividere i propri sviluppi con il resto della squadra e chiedere aiuto se necessario.


Ruolo di un coordinatore del team

Spetta al coordinatore facilitare le azioni del team. Per questo, deve programmare le riunioni per far incontrare la squadra. Se uno dei membri del team lascia l'ufficio per partecipare a una videoconferenza, il coordinatore deve occuparsi degli aspetti tecnici dell'impostazione della chiamata. Può scrivere un minuto e inviarlo via e-mail ai dipendenti del gruppo. Inoltre, è compito del coordinatore inviare un'e-mail per aggiornare il team tra le riunioni. Quando i membri del team non dispongono di risorse per completare un'attività, spetta al coordinatore acquisire queste risorse.

Direzione

Una grande differenza tra un leader e un coordinatore del team fa evolvere la direzione fornita. Il team leader svolge il ruolo di gestire una squadra e fornire indicazioni chiare per la squadra nel suo insieme e per ogni singolo membro. Il coordinatore del team aiuta il leader del team e gli altri membri a raggiungere gli obiettivi. Il capogruppo fornisce indicazioni al coordinatore.


Comunicazione

Un'altra differenza riguarda i problemi di comunicazione. Il team leader comunica direttamente con il gruppo e i dipendenti. La comunicazione del leader ha un impatto maggiore a causa del suo ruolo. Il coordinatore del team comunica i dettagli al gruppo e ribadisce il messaggio inviato dal leader.