Differenze tra disturbo bipolare e malattia di Alzheimer

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
LE DEMENZE E LA MALATTIA DI ALZHEIMER
Video: LE DEMENZE E LA MALATTIA DI ALZHEIMER

Contenuto

Il disturbo bipolare e il morbo di Alzheimer sono malattie che coinvolgono il funzionamento e l'attività cerebrale. Entrambi possono limitare sia la vita del paziente che soffre di una condizione che quella delle loro famiglie e dei propri cari, ma ci sono molte differenze tra le due malattie.


tipi

Il disturbo bipolare e le sue ramificazioni sono classificati come disturbi dell'umore, poiché colpiscono principalmente l'umore e le emozioni del paziente. La malattia di Alzheimer è una condizione degenerativa in cui vi è perdita di funzionamento del tessuto cerebrale, che colpisce la memoria e la cognizione (pensiero) del paziente.

I sintomi del disturbo bipolare

Il disturbo bipolare causa fasi euforiche e depressive, quindi veniva chiamato "sindrome maniaco-depressiva". La mania sarebbe lo stato di estrema eccitazione e gioia, con il paziente che è euforico e impulsivo, mentre la depressione presenta un senso di perdita di speranza, estrema tristezza e senso di colpa.

I sintomi della malattia di Alzheimer

Il morbo di Alzheimer sta gradualmente peggiorando, cominciando dalla dimenticanza e sviluppando lentamente irrequietezza, confusione e infine demenza.


carattere

Il disturbo bipolare colpisce adolescenti e adulti, mentre il morbo di Alzheimer si verifica principalmente in pazienti di età superiore ai 75 anni.

trattamento

L'Alzheimer non ha cura, ma ci sono trattamenti per aiutare i pazienti a far fronte ai sintomi, mantenere la loro indipendenza e il loro funzionamento mentale. Il disturbo bipolare non può essere curato, ma è gestito con farmaci e terapia.