Che cos'è la clorexidina digluconato?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è la clorexidina digluconato? - Salute
Che cos'è la clorexidina digluconato? - Salute

Contenuto

La clorexidina digluconato è un potente agente antimicrobico. È notevole per la sua efficacia nell'uccidere una vasta gamma di batteri, compresi i batteri gram-positivi e gram-negativi (le due classi più grandi di batteri). È anche un agente efficace come antimicotico e antispore. La clorexidina è comunemente usata come ingrediente attivo in collutori germicidi, shampoo per animali domestici, lubrificanti chirurgici, salviette e saponi.

Composizione

La clorexidina digluconato è un agente antimicrobico non solido, solubile in acqua, composto da carbonio, idrogeno, cloro, azoto e ossigeno. Nella sua forma più comune disponibile in commercio, la clorexidina digluconato viene fornita come soluzione acquosa al 20%. Sono possibili concentrazioni più elevate fino al 50%, sebbene sia difficile da maneggiare a causa dell'elevata viscosità del composto. Sono disponibili concentrazioni inferiori di circa lo 0,5% per l'uso come disinfettante per le mani o come soluzione per lenti a contatto.


Uso dentale

Tra gli usi più comuni della clorexidina digluconato si può citare l'antisettico orale. Poiché il composto è un efficace agente antimicrobico, l'uso come collutorio riduce la quantità di batteri nella bocca. La clorexidina digluconato è particolarmente efficace come antisettico orale perché viene assorbita dalla superficie dei denti e fornisce quindi una protezione di lunga durata. Oltre al suo uso comune come collutorio, la clorexidina digluconato viene utilizzata come antisettico prima, durante e dopo le procedure parodontali.

Utilizza come antisettico

La clorexidina digluconato è usata come soluzione antibatterica non dentale. È efficace contro un'ampia gamma di batteri, compresi i batteri gram-positivi e gram-negativi (le due principali classi di batteri). È anche efficace come agente antifungino, antispore e antivirale. Gli usi comuni della clorexidina sono come antisettico topico, antibatterico per le mani e nel lavaggio pre-chirurgico.


Utilizzare negli animali

La clorexidina è utilizzata per vari scopi in veterinaria. È stato dimostrato di essere più efficace del povidone-iodio e della soluzione salina come disinfettante topico per le ferite di animali domestici e bestiame. È un ingrediente attivo in shampoo per animali domestici, disinfettante per tettarelle, cura della pelle e lubrificanti a base di grasso animale.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei principali vantaggi della clorexidina è la sua azione persistente come antimicrobico. Se usato per via orale, viene assorbito dai denti fornendo una protezione estesa contro i batteri orali che possono causare gengiviti. Se usato localmente, uccide i batteri e ne impedisce la crescita nel sito di applicazione. Possibili effetti collaterali della clorexidina sono la colorazione e l'ingiallimento dei denti dopo un uso orale prolungato e la sensibilità della pelle dopo l'uso topico.