Contenuto
HPLC (cromatografia liquida ad alte prestazioni) e CG (gascromatografia) sono metodi scientifici utilizzati per analizzare i campioni per determinare cosa contiene il campione o la concentrazione di molecole in esso. Entrambi usano lo stesso principio, ovvero che le molecole più pesanti eluiranno, o fluiranno, più lentamente di quelle più leggere (anche la polarità gioca un ruolo nel tempo di eluizione). Sebbene l'idea sia la stessa, i metodi presentano diverse differenze.
La fase mobile
La fase mobile dell'apparecchiatura cromatografica è la sostanza che muove il campione attraverso la macchina. In CLAE, la fase mobile è un liquido costituito da un solvente organico, acqua ultrapura e altri ingredienti per garantire la compatibilità con il campione. CG utilizza un gas in questa fase; i più utilizzati sono l'elio, l'azoto, l'argon o l'idrogeno, a seconda di quanto si analizza.
Le colonne
Quando il campione viene trasportato dalle colonne cromatografiche, esso e la fase mobile interagiscono con il contenuto della colonna, provocando l'eluizione dei componenti del campione in tempi diversi. Le colonne CLAE sono generalmente tubi da 10 a 15 cm, realizzati in metallo o vetro, strettamente imballati con catene di silicone o carbonio di diverse lunghezze. I sistemi CG hanno colonne capillari avvolte attorno a pareti interne rivestite con vari materiali, a seconda delle esigenze del laboratorio. Quando allungate, le colonne CG possono misurare fino a 30 m.
I campioni
La cromatografia CG viene utilizzata per i composti volatili (quelli che si decompongono rapidamente), mentre l'HPLC è migliore per i campioni meno volatili. Se un campione contiene sali o trasporta un carico, deve essere analizzato utilizzando l'HPLC e non il CG.
Controllo della temperatura
Le colonne CG sono conservate in un forno all'interno della macchina. Un computer cambia la temperatura mentre i campioni vengono analizzati. Più alta è la temperatura, più velocemente eluisce il campione, ma le temperature più alte producono scarsi risultati. Le colonne CLAE vengono mantenute a una temperatura stabile (spesso temperatura ambiente) in ogni momento.