Malattie che fanno appassire le foglie delle rose

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Malattie e parassiti delle rose
Video: Malattie e parassiti delle rose

Contenuto

I cespugli di rose sono comunemente coltivati ​​in vivai sia commerciali che da giardino a causa del loro valore ornamentale. Questa pianta popolare, che mostra fiori appariscenti, è suscettibile a una varietà di malattie che possono provocare foglie appassite, tra cui l'oidio, il persiano e il mosaico di rose.


I cespugli di rose sane producono molti fiori appariscenti (immagine delle rose di Olga Charnukha da Fotolia.com)

Muffa

L'oidio è una malattia fungina causata dall'agente Sphaerotheca pannosa. Questo fungo cresce sulle foglie del cespuglio di rose e ricopre le foglie, i germogli e i gambi con migliaia di spore che creano uno strato bianco. Come la malattia infetta la pianta, le foglie possono diventare viola e deformate e prima o poi muoiono. I pulsanti infetti non si aprono mai.

Il miglior metodo di prevenzione è l'applicazione di un fungicida durante la stagione di crescita. Tutti i fungicidi dovrebbero essere applicati secondo le istruzioni del produttore. Se le foglie oi rami mostrano già segni di muffa, le aree infette devono essere potate e rimosse. Dopo ogni taglio, gli strumenti di potatura dovrebbero essere disinfettati per evitare che le spore si diffondano.


Crespeira

Il crespice provoca sintomi simili a quelli della verticilosi ed è più diffuso nelle piante più vecchie. Quando questa malattia infetta il rosaio, deforma le foglie, che sono curvate verso l'interno. Man mano che la malattia progredisce, le foglie diventano fragili e alla fine muoiono. Nei casi più gravi, i rami diventano rachitici, impedendo la crescita della pianta. Quando acquisti piantine da un vivaio, assicurati che la pianta non mostri alcun segno di cotenna. Il miglior metodo di prevenzione è garantire che il cespuglio di rose non venga propagato da una pianta infetta. Non esiste attualmente alcun trattamento per questa malattia nei cespugli di rose.

Mosaico rosa

Il mosaico rosa è una malattia comune, sia negli asili nido commerciali che nei giardini. Le piante infette hanno foglie piegate o ricurve. Nei casi più gravi, le estremità dei germogli possono deformarsi, rallentare o addirittura impedire la crescita. Questa malattia provoca gravi danni ai nuovi rami e i suoi sintomi diventano meno evidenti man mano che i germogli crescono. Il miglior metodo di controllo è quello di acquistare piantine che non mostrano alcun segno di infezione. Le piante infette dovrebbero essere eliminate. Sfortunatamente, non esiste ancora una cura per questa malattia.