Contenuto
- Lesioni ai tendini e ai legamenti
- Uso eccessivo cronico
- Infiammazione
- Malattia autoimmune
- Altri disturbi ai tendini e ai legamenti
Tendini e legamenti sono forti tessuti connettivi che uniscono ossa e muscoli e sono parti integranti delle articolazioni. Questi tessuti sono principalmente matrici intercellulari composte da fibre di collagene ed elastina, con scarso apporto di sangue. Le malattie dei tendini e dei legamenti sono principalmente correlate a traumi o infiammazioni.
Lesioni ai tendini e ai legamenti
Le lesioni ai tendini e ai legamenti sono chiamate rispettivamente distorsioni e stiramenti. Lesioni estreme possono provocare una completa separazione di questi tessuti, chiamata avulsione. La maggior parte delle lesioni a questi tessuti derivano da traumi o lesioni sportive e si verificano quando si sposta un'articolazione oltre il suo normale intervallo fisiologico.
Uso eccessivo cronico
Oltre a traumi massicci, l'uso eccessivo cronico di tendini e legamenti può indebolire questi tessuti. Questo tipo di lesione è chiamata lesione da sforzo ripetitivo ed è comune a polsi, mani e ginocchia. Questo processo è, in parte, dovuto all'infiammazione dopo piccole interruzioni di questi tessuti in condizioni di normale utilizzo.
Infiammazione
L'infiammazione è un normale processo che il corpo utilizza per riparare danni o infezioni. Il sangue scorre in una zona interessata causando gonfiore, calore, arrossamento e dolore. In tendini e legamenti, a causa della densità dei tessuti e della mancanza di afflusso di sangue, questo processo può effettivamente causare danni invece di una corretta guarigione. L'infiammazione di un tendine è chiamata tendinite o tenosinovite, quando sono coinvolte le guaine sinoviali.
Malattia autoimmune
Esistono diverse malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide o la malattia mista del tessuto connettivo, che colpiscono tendini e legamenti. Queste malattie causano infiammazione senza lesioni o infezioni e provocano lo stesso danno a questi tessuti e ad altri processi infiammatori.
Altri disturbi ai tendini e ai legamenti
Esistono altre malattie rare che colpiscono tendini e legamenti. Le infezioni, come la fascite necrotizzante o un'infezione alle ossa, possono diffondersi a queste strutture. I disturbi del tessuto connettivo, come la sindrome di Marfan o la sindrome di Ehlers-Danlos, possono influenzare questi tessuti, così come le carenze nutrizionali, come lo scorbuto o la carenza di proteine.