Contenuto
- Tempo di recupero normale
- Spiegazioni per dolore prolungato
- Rare complicazioni
- Sintomi di infezione
- Prevenzione
- Trattamento
L'estrazione del dente del giudizio è un'esperienza comune per adolescenti e giovani adulti. L'estrazione limita il rischio di infezione delle gengive e dei denti circostanti, poiché i denti del giudizio sono spesso parzialmente coperti dalle gengive. L'estrazione aiuta anche ad evitare i denti "in eccesso". La maggior parte delle estrazioni avviene senza grossi problemi, ma se avverti dolore per più di due settimane dopo l'estrazione, parla con il tuo dentista o chirurgo per fissare un appuntamento di follow-up.
Tempo di recupero normale
Il tempo normale per riprendersi da un'estrazione del dente del giudizio varia tra 48 e 72 ore. Il sanguinamento è normale fino a 10 ore dopo l'intervento. Tieni presente che una piccola quantità di sangue può sembrare molto se mescolata con la saliva. Dolore e gonfiore per diversi giorni sono normali effetti collaterali dell'estrazione.
Spiegazioni per dolore prolungato
Il dolore che si verifica pochi giorni dopo l'intervento chirurgico può essere il risultato di alveolite. L'alveolite è quando c'è una coagulazione del sangue anormale nel sito di estrazione. Potrebbe verificarsi gonfiore posteriore se, durante l'intervento chirurgico, vengono utilizzati steroidi per via endovenosa. Anche un dente vicino o un allungamento dei muscoli della mascella possono causare dolore prolungato.
Rare complicazioni
Altre possibili cause di dolore prolungato alla mascella e al viso dopo l'intervento chirurgico includono l'infezione, una mascella fratturata o indebolita o un'incursione nella cavità del seno.
Sintomi di infezione
Oltre al dolore alla bocca o alla mascella, i sintomi dell'infezione includono febbre di 37,5 ° C o più, gonfiore o sapore salato in bocca.
Prevenzione
Assicurati di fissare un appuntamento per il follow-up con il tuo dentista o chirurgo pochi giorni dopo l'estrazione del dente del giudizio in modo che eventuali complicazioni vengano rilevate precocemente, prevenendo ulteriore dolore. Seguire sempre le raccomandazioni del dentista in merito a cibo, bevande e pulizia del sito di estrazione per evitare complicazioni.
Trattamento
Il tuo dentista potrebbe consigliarti l'uso di ghiaccio e farmaci antinfiammatori per ridurre gonfiore e dolore. Puoi anche aiutare a trattare questi sintomi alzando la testa per dormire. Il dentista può trattare l'alveolite applicando medicazioni e anestesia locale per ridurre il dolore. Evita di masticare o stringere i denti se il dolore è causato da affaticamento dei muscoli della mascella e usa antinfiammatori o miorilassanti.